Domenica 1 Dicembre si rinnova l’appuntamento con "Domenica al museo", l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima Domenica del mese, nei Musei e nei Parchi archeologici statali. Mirabella Eclano e Bisaccia aderiscono all'iniziativa. Il Parco Archeologico di Aeclanum, nel paese del Calore, sarà aperto dalle 9.00 alle 13.00. Il Museo Archeologico e il Castello Ducale del centro dell'Irpinia d'Oriente osserveranno i seguenti orari: 11.00-13.00 e 17.00-19.00.
Il Castello Ducale di Bisaccia sorge su uno sperone del monte Calvario.Costruito dai Longobardi intorno alla metà dell’VIII secolo e rimaneggiato da Federico II di Svevia a seguito del sisma del 1198, questo bastione fu edificato come rocca di controllo di una linea strategica difensiva, con la funzione di proteggere i territori della Puglia occidentale e settentrionale. Nel XVI secolo, persa la sua funzione militare e difensiva, divenne residenza signorile fortificata e nelle sue 42 stanze ha ospitato, tra gli altri, il primo duca di Bisaccia, Ascanio Pignatelli, il cui stemma di famiglia, che tenne il Castello Ducale fino agli inizi del XIX secolo, è conservato sul portone della dimora. Celebre, secondo la tradizione, la permanenza del letterato Torquato Tasso, nel 1588, ospite dell’amico, allora feudatario, Giovan Battista Manso. Grossi sassi fluviali misti a blocchi di calcare squadrati e malta durissima costituiscono le imponenti mura difensive del Castello Ducale, su cui si staglia una torre-mastio (donjon) a pianta quadrata, originariamente dotata di ponte levatoio, da cui, dall’alto dei suoi 12 metri, si può ammirare l’intera valle sottostante. Attraverso un grande portale d’ingresso, e superato un breve androne, si entra in un cortile lastricato da cui si può accedere agli ambienti disposti al piano terra. Una rampa di scale lapidee, sovrastata da un’artistica ed elegante loggetta, porta al piano nobile, dove si trovano diversi ambienti restaurati, tra cui un suggestivo salone, utilizzato oggi come sala convegni. Sul piano superiore, l’affascinante loggiato, formato da ventotto arcate su colonnine in pietra locale lavorata, consente un affaccio su uno stupendo panorama.
Recentemente al suo interno è stato inaugurato il Museo Civico Archeologico. Poco distante dalla Concattedrale (o Chiesa della Natività di Maria), il Castello Ducale con la sua posizione domina il paese di Bisaccia e offre agli occhi dei visitatori bellezza paesaggistica oltre che architettonica.
Il Museo Archeologico di Bisaccia, come suddetto, è allestito nella notevole cornice del Castello Ducale. Tra le sale del Castello, infatti, è esposta, in un percorso cronologico, una ricca collezione di circa 800 reperti, rinvenuti dagli scavi eseguiti nella necropoli, sulla collina di Cimitero Vecchio. Le ricerche archeologiche tra le 50 sepolture a fossa, della prima e della seconda età del ferro, hanno fatto emergere una grande quantità di reperti che, scelti e raccolti accuratamente nelle sale del Museo Civico Archeologico, permettono al visitatore di poter ricostruire la storia del territorio in età preistorica e arcaica. Le sepolture, inoltre, custodivano significativi corredi funerari: molteplici manufatti ceramici oltre ad oggetti d’ornamento personale in bronzo, fibule e armi. Le tombe della prima metà dell'VIII secolo a.C, testimoniano le differenze economiche e sociali della comunità dell’epoca. Gioielli, pendagli, ceramiche e suppellettili di pregio sono stati rinvenuti nel ricchissimo corredo della tomba 66, la Tomba della Principessa, a fossa rettangolare e delimitata da un recinto di pietre a indicare che vi era sepolto un personaggio di alto rango al suo interno. Tra le sale espositive del Museo un ruolo fondamentale è svolto dalla multimedialità, che rende fruibile il patrimonio archeologico con video-guida, pannelli illustrativi ed esplicativi, ricostruendo il primitivo insediamento protostorico con scene di vita quotidiana. Il passato incontra così la modernità nel Museo Civico Archeologico e trova, grazie ad essa, una nuova vita, offrendo al visitatore un affascinante percorso nella storia di Bisaccia.
Il Parco Archeologico di Aeclanum è situato nella frazione Passo di Mirabella, nel Comune di Mirabella Eclano.Il sito si affaccia sulla Via Appia, la cosiddetta "Regina Viarum", la strada che collegava Roma a Brindisi, sul cui tratto compreso tra Benevento e Mirabella Eclano sono ancora visibili i resti dell’imponente ponte noto come “ponte rotto”. Il Parco Archeologico è legato, ovviamente, alle vicende di Aeclanum, fondata dalla tribù sannita degli Irpini, intorno alla fine del III secolo a.C.. Secondo lo storico Appiano, la sua prima fortificazione era in legno e fu incendiata dal dittatore Silla nell’89 a.C. durante la guerra sociale contro Mario. In seguito, verso l’87 a.C., la cinta fu ricostruita contestualmente all’istituzione del municipium con diritto di voto e all’iscrizione alla tribù Cornelia. Il suo declino è collegato all’arrivo dei Longobardi nel 570 e fu definitivamente distrutta nel 662 dall’imperatore Costante II di Bisanzio, diretto all'assedio della longobarda Benevento. Nella prima metà del Novecento, furono eseguiti i primi scavi archeologici che misero in luce i resti e le tracce di costruzioni risalenti al periodo imperiale. Oggi all'interno del Parco Archeologico di Aeclanum, in un'area di circa 18 ettari, sono custoditi i resti della città romana: le terme pubbliche, situate su una piccola altura, la piazza del mercato coperto (macellum), alcune abitazioni e botteghe. Sono visibili, inoltre, tracce della fortificazione, costituita da mura alte circa 10 metri, realizzate in opus reticulatum composto da prismi di travertino e interrotte da almeno tre porte e torri di diversa grandezza. Sempre all’età tardo-antica, infine, risale la costruzione di una basilica paleocristiana, i cui resti ancora in vista risalgono all’età dell’imperatore Giustiniano e lasciano presagire la presenza di un fonte battesimale con pianta a croce greca e scalini per il rito a immersione. Sito di incommensurabile importanza storica e archeologica, il Parco Archeologico di Aeclanum testimonia la civiltà e la cultura di un centro abitato di notevole rilevanza strategica in epoca classica.
Parco Archeologico Aeclanum
DOM
dalle 09:00
alle 13:00
Museo Archeologico e Castello Ducale di Bisaccia
DOM
dalle 11:00
alle 13:00
Museo Archeologico e Castello Ducale di Bisaccia
DOM
dalle 17:00
alle 19:00
Ingresso gratuito
Mirabella Eclano
Via Municipio, 1, 83036 Mirabella Eclano AV, Italia
Did you like it? Leave a review
Your opinion is important! It will be visible after approval by the editorial staff.
To post a comment you must be an authenticated user. Log in with Social Login