Martedì 8 e Mercoledì 9 Agosto in scena il "Casalbore Art Festival", nel cuore del centro storico del paese del Miscano. Nell'ambito del Cartellone "Estate 2023", "Tutto in un filo": installazioni artistiche, spettacoli itineranti, musicali e teatrali, presentazione di libri, poesia, eventi per bambini, dj set, rituali di fuoco, premiazioni, stands gastronomici e cocktail party. Una grande festa per una due giorni piena di appuntamenti.

 

Il programma  

Martedì 8 Agosto

Piazza Castello ore 20.30
Presentazione a cura del circolo ARCI "Abasoirè" del libro "Euterpe", raccolta di poesie di Vittorio Palmieri
Dalla prefazione di Emi Martignetti: “ L’inchiostro di Vittorio Palmieri sembra piovere da un Olimpo in tempesta, da cui la Musa Euterpe si diverte ad insidiarlo con improvvise ed impellenti urgenze di poesia, mentre Eros e Thanatos deviano i suoi incantesimi di allegrezza, sfoderando le armi del tempo e della caducità umana. La ricerca della bellezza, nei labirinti della sua mente, viene orientata da indicazioni scarlatte sui muri e briciole di cenere tra i piedi, non risparmiando oscurità ai versi, che si imbattono nella prosa di una vita senza scampo. Nel suo continuo oscillare tra sonno e veglia, tra visioni oniriche e impatti brutalmente reali con le immagini del mondo, il sangue è l’elemento che ritorna nei testi dell’autore, a ricondurre ai corpi e alle loro precarietà le fughe della fantasia”.

Piazza Castello ore 21.30
Fujenti (live music)
Fujenti è un progetto artistico di ricerca e rielaborazione dei suoni e dei canti del sud interiore.
"Canteremo tra la nostra gente abbracciando ancora una volta l'Antichità della nostra Terra e la contaminazione che ci arricchisce". 

Piazza Castello ore 23.00
Gorgonejon - Energie lunari in fiamme con estemporanee di pittura  di Soraya Checola

Piazza Roma ore 20.30
Odde One Out (live music)

Tre parole di tre lettere, in chimica musicale gli O3, sono un duo indie/alternative rock che getta le sue radici nel centro storico di Buonalbergo, un piccolo borgo del beneventano, nel 2015, dal primo incontro tra Michele Farina e Alessandro Zerillo. 
Il duetto formato da un atomo di ozono cresce all'ascolto di band alternative come Radiohead, The Smiths, Coldplay e The Strokes, cercando in un secondo momento ispirazione nello stile compositivo classic rock di Beatles e Pink Floyd.
Dopo aver registrato per qualche anno in maniera casalinga le loro canzoni, hanno deciso di uscire allo scoperto pubblicando su SoundCloud le loro prime 4 demo con testi in inglese.
Si esibiranno al Casalbore Art Festival proponendo, in versione chitarra ritmica/basso, i propri inediti per la prima volta in live.

Piazza Roma ore 22.45
Combo music (live music)

Nascono a Benevento nell'inverno del 2019. Propongono un  repertorio che spazia dal pop internazionale al R&B, passando per i grandi capolavori della musica cantautorale italiana e neo-soul americana.

Scatta l'ora del Disdegno! 
Corteo in-verso volto a denunciare un conflitto sociale e a scuotere le coscienze attraverso la poesia e l'arte di strada.

Palazzo Gambarota ore 22.30
0perina_elettr0_meccanica

"Ho stretto i pugni e sono nato..." Poemetto di parole, in musica e video frammenti per automazioni elettro meccaniche e giocattoleria di risulta. 
Enzo Mirone, attore, regista, video-maker e, all’occorrenza, musicista. Incontra e mette in bilico a mezzo dei suoi principali progetti/laboratorio chiunque sia disposto a condividere la sua poetica e le sue visioni. Si dà briga, quindi, di spremersi idee e di realizzarle coinvolgendo, eterni passeggeri, pochi vicini di culla/banco. Operina, di queste, è l’ultima arrivata.
Tra i congegni sonori adoperati, giocattoli parlanti, strumenti musicali giocattolo (e non), vecchi registratori a bobine e cassette, mangiadischi, megafoni, carillon: rappresentano i personaggi, l’orchestrazione le cui voci/azione innesca e sostiene la narrazione che si articola su diversi piani sensoriali.
“Musichine zoppe e fragili, scarni e malinconici motivetti che ho fischiettato e che hanno abitato la mia testolina per anni. Alcuni, tanto agili e veloci erano, li ho persi, altri sono riuscito ad afferrarli, ma tra le mani mi è rimasta nient’altro che la coda, come quando da piccolo andavo appresso alle lucertole.  In gran parte però li ho acciuffati e chiusi dentro questo piccolo tempo condiviso, in cui il bimbo dagli occhi perennemente sgranati di meraviglia ed un grande colletto rosso si incontra con l’uomo che ora è diventato e, insieme, giocano a fare questa operina.”

Piazza Bianca ore 00.30
Dj Set

 

Mercoledì 9 Agosto

Piazza Castello ore 20.30
Il fuoco brucia, ma non solo
. Rituale di fuoco e musica

Piazza Castello ore 21.30
Premiazione concorso pittura

Piazza Roma ore 22.30
Gavio (live music)

A volte basta una chitarra e qualcosa da raccontare per sentirsi a casa. L’artista attraverso la musica e le parole apre le porte del suo mondo dove chiunque è il benvenuto. Uno spettacolo fatto di storie, di canzoni e di vita, quella di tutti e quella di Gianfrancesco Cataldo, per gli amici Gavio.

Piazza Roma ore 23.00
Galoni (live music)

Emanuele Galoni, in arte Galoni, è un cantautore originario della provincia di Latina. Docente di lettere, ama prestare attenzione nei suoi testi a forma e sostanza, raggiungendo picchi poetici notevoli, impreziositi da una musicalità che strizza l'occhio alle malinconie dell'anima. Sta conquistando il cuore del pubblico italiano.

Palazzo Gambarota ore 22.00
Presentazione performativa  del poema "Urlo-Poesie contro"
, collettivo donne "Attacchi di/Versi"
di Fran Allen Zimmerman , Consuelo Giangregorio , Mariaurora Terlizzi, edito da Introterra Edizioni.
È una risposta poetica, una chiamata all'azione d'urgenza sul degrado umano, sul disagio sociale.
È un viaggio nella poesia sonora all'origine dell'Urlo
di Allen Ginsberg e "Donna che parla veloce" di Anne Waldman.
È poesia/luogo di risveglio e di denuncia: "Siam voci riaccese per chi muore in mare, a terra, dietro le sbarre dell'indifferenza sociale".
È poesia d'urto contro i casi di violenza archiviati, contro gli abusi di potere.
È poesia in movimento: si muove in strada con laboratori sulla resistenza collettiva poetica ed esperimenti di gioco poetico rivoluzionario.
Il progetto unisce diverse sensibilità artistiche ed è in continua evoluzione. 
Disegno copertina: Flavia Iori.
Apertura performance: l'urlo di Emi Martignetti.
Esposizione fotografica "Donne senza rifugio": Ljdia Musso.

Piazza Bianca ore 00.30
Dj Set


Martedì 8 e Mercoledì 9 Agosto

Il banchetto de "La sediolina a pois" accoglierà i bambini con i suoi libri e con attività di fantasia, colori e giochi!
Così si descrive l'ideatrice e responsabile di questo dolcissimo progetto:
"Sono Fabiana Carozza, una eterna sognatrice, con i piedi a terra e la testa tra le nuvole. Sono cresciuta a pane e favole, immersa nelle parole.
Sono una giornalista, ma più di tutto, mi sento un’autrice per bambini.
Adoro l’altalena! Dondolando, cullata dal vento, lascio andare i pensieri… e a volte capita che un sogno mi venga ad accarezzare e si accoccoli sul cuore.
'La sediolina a pois' è uno di questi sogni, un piccolo grande sogno diventato realtà."

Martedì 8 e Mercoledì 9 Agosto

Il Bombardamento Poetico è un improvviso attacco di verso. Piovono poesie e chiunque può leggere al megafono un testo caduto dal cielo, un urlo contro tutte le gabbie. 
Sarà rivolto ad adulti e bambini.

Informazioni Aggiuntive
Note
Photo Credits: Pagina Facebook Casalbore Art Festival
Accessibilita
Grado di accessibilita
Totalmente accessibile
Comune di riferimento
Comune:
Casalbore
Indirizzo
Dove:
Piazza Municipio, 1, 83034 Casalbore AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

-
MAR MER
dalle 20:30

Prezzi di accesso
Prezzo:

Numero di telefono
Telefono:
3479160487
Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
Pro Loco Pangea e Comune di Casalbore
Allegati vari
Allegati:
Mappa
Poligono GEO

Casalbore

Piazza Municipio, 1, 83034 Casalbore AV, Italia

Añadir nuevo comentario

Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

Superior