Con la collaborazione del Comune di Montefusco e della Pro Loco Montefusco e grazie all’impegno di circa 30 attori e figuranti, riuniti, per l’occasione, nel gruppo “Il Popolo del Carcere” coordinati da Emilia Dente, nella mattina di Domenica 3 Dicembre verranno proposte due rappresentazioni, la prima alle ore 10.00 e la seconda alle ore 11.30.

Il Carcere di Montefusco ha una lunga storia di sangue e tormento. Una storia poco conosciuta, per tanti aspetti ignota alla storiografia ufficiale, come ignoti sono i tanti prigionieri, uomini, donne e pure bambini il cui tragico destino si è consumato tra le sue possenti mura. Da un paziente lavoro di ricerca storica e documentale di Emilia Dente, custode della memoria locale e operatore di marketing culturale, viene tessuta la trama lacera della storia dell’antica prigione.

La Storia e la Giustizia, figure narranti, intrecciano le loro voci in un cammino narrativo originale e attraversano il roccioso sotterraneo, dove, dal buio della storia emergono i boia infami, gli ardimentosi rivoluzionari e i nobili patrioti e dove, tra le ombre del tempo, affiorano respiri e frammenti di donne perdute e presunti briganti che si animano nelle taglienti parole ed echeggiano nelle cavità del cuore. 
 
La Rievocazione “Chi trase a Montefusco” è stata proposta per la prima volta, il 25 Aprile 2019. Il testo della narrazione teatrale è prodotto in autoedizione dall’autrice ed è parte del più ampio progetto “Memoria storia viva”, lavoro di recupero della memoria storica ed etnografica montefuscana  comprendente altre sei monografie dedicate ai monumenti, alle arti e alla memoria  della cittadina montefuscana, antico Capoluogo del Principato Ultra.
 

Foto Gallery
Prenotazioni
Informazioni di prenotazione
Il numero di accessi consentito è limitato.
Necessaria la prenotazione al numero347/7671415
Comune di riferimento
Comune:
Montefusco
Indirizzo
Dove:
Piazza Castello, 9/15, 83030 Montefusco AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:


DOM
dalle 10:00

Prezzi di accesso
Prezzo:

costo del biglietto
€3.00

Sito Internet
Sito Web:
Facebook
Numero di telefono
Telefono:
3477671415
Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
Pro Loco Montefusco
Allegati vari
Allegati:
Mappa
Poligono GEO

Castello-Carcere Borbonico di Montefusco

Piazza Castello, 9/15, 83030 Montefusco AV, Italia

Añadir nuevo comentario

Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

Superior