Con la collaborazione del Comune di Montefusco e della Pro Loco Montefusco e grazie all’impegno di circa 30 attori e figuranti, riuniti, per l’occasione, nel gruppo “Il Popolo del Carcere” coordinati da Emilia Dente, nella mattina di Domenica 3 Dicembre verranno proposte due rappresentazioni, la prima alle ore 10.00 e la seconda alle ore 11.30.

Il Carcere di Montefusco ha una lunga storia di sangue e tormento. Una storia poco conosciuta, per tanti aspetti ignota alla storiografia ufficiale, come ignoti sono i tanti prigionieri, uomini, donne e pure bambini il cui tragico destino si è consumato tra le sue possenti mura. Da un paziente lavoro di ricerca storica e documentale di Emilia Dente, custode della memoria locale e operatore di marketing culturale, viene tessuta la trama lacera della storia dell’antica prigione.

La Storia e la Giustizia, figure narranti, intrecciano le loro voci in un cammino narrativo originale e attraversano il roccioso sotterraneo, dove, dal buio della storia emergono i boia infami, gli ardimentosi rivoluzionari e i nobili patrioti e dove, tra le ombre del tempo, affiorano respiri e frammenti di donne perdute e presunti briganti che si animano nelle taglienti parole ed echeggiano nelle cavità del cuore.

La Rievocazione “Chi trase a Montefusco” è stata proposta per la prima volta, il 25 Aprile 2019. Il testo della narrazione teatrale è prodotto in autoedizione dall’autrice ed è parte del più ampio progetto “Memoria storia viva”, lavoro di recupero della memoria storica ed etnografica montefuscana  comprendente altre sei monografie dedicate ai monumenti, alle arti e alla memoria  della cittadina montefuscana, antico Capoluogo del Principato Ultra.

Informazioni di prenotazione
Il numero di accessi consentito è limitato.
Necessaria la prenotazione al numero347/7671415
Montefusco