Il Dipartimento di musica antica del Conservatorio «Domenico Cimarosa» apre le porte a studenti, appassionati di musica e curiosi offrendo un’opportunità unica per esplorare il ricco mondo della musica antica: Open Day, mercoledì 8 e giovedì 9 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 16.30.

Presentazioni, esibizioni dei maestri con strumenti storici, sessioni interattive, accompagneranno i partecipanti alla scoperta del repertorio barocco e rinascimentale e dei corsi di laurea istituiti presso l’Istituto di Alta formazione artistica, musicale e coreutica.

Il Programma

Mercoledì 8 Maggio

11:00-13:00, Aula Magna

Esplorando il Mondo della Musica Antica, parte 1:
Presentazione del Dipartimento e dei Corsi di Laurea.
Incontro dedicato per scoprire le opportunità di studio e professionali nel cuore della musica antica
Esibizione dei docenti su strumenti storici, con esecuzioni di brani strumentali di insieme cameristici e vocali del periodo tardo rinascimentale e barocco.
Tavola rotonda tra maestri e allievi: sessione di domande e risposte per chiarimenti su corsi di studio, prospettive future e opportunità lavorative.

14:30 -  16.30, Aule dedicate

A tu per tu con gli Strumenti Storici: Lezioni aperte
Focus e curiosità per ogni strumento: Violino barocco, Viola da gamba, Liuto, Clavicembalo, Fortepiano, Canto barocco.
Brevi esibizioni dei docenti.
Possibilità per i partecipanti di eseguire, anche su strumento moderno affine, un pezzo del repertorio barocco per un approfondimento con i docenti.

Giovedì 9 Maggio

10:00-13:00, Aula Magna

Esplorando il Mondo della Musica Antica, parte 2:
La musica di insieme strumentale e vocale nel repertorio antico:
Esibizione dei docenti su strumenti storici, concerto per due clavicembali e archi e musica vocale a più voci.
Sessione di domande e risposte per chiarimenti su corsi di studio, prospettive future e opportunità lavorative.

14:30 16:00, aule singole dedicate

A tu per tu con gli Strumenti Storici
Focus e curiosità per ogni strumento: Violino barocco, Viola da gamba, Liuto, Clavicembalo, Fortepiano, Vocalità barocca.
Sessione aperta per assistere a brevi lezioni, introduzioni sullo strumento e sul repertorio, prassi esecutiva e organologica. Breve esibizione dei docenti.

A cura di:

PIERFRANCESCO BORRELLI, Musica di Insieme per strumenti antichi