Il 14 Luglio la nona edizione di “Chi trase a Montefusco”, con la collaborazione del Comune di Montefusco, della Pro Loco Montefusco,il forum dei giovani e grazie all’impegno degli attori e figuranti, riuniti, per l’occasione, nel gruppo “Il Popolo del Carcere” .
Le rappresentazioni programmate saranno due ognuna della durata di 50 minuti circa,la prima alle ore 10.00 e la seconda alle ore 11.30. Con la possibilità di degustare buon vino e aperitivi tradizionali.
Il Carcere di Montefusco ha una lunga storia di sangue e tormento. Una storia poco conosciuta, per tanti aspetti ignota alla storiografia ufficiale, come ignoti sono i tanti prigionieri, briganti, uomini, donne e pure bambini il cui tragico destino si è consumato tra le sue possenti mura.
La Storia e la Giustizia, figure narranti, intrecciano le loro voci in un cammino narrativo originale e attraversano il roccioso sotterraneo, dove, dal buio della storia emergono i boia infami, gli ardimentosi rivoluzionari e i nobili patrioti e dove, tra le ombre del tempo, affiorano respiri e frammenti di donne perdute e presunti briganti che si animano nelle taglienti parole ed echeggiano nelle cavità del cuore.
La Rievocazione “Chi trase a Montefusco” è stata proposta per la prima volta, il 25 Aprile 2019. Il testo della narrazione teatrale è prodotto in autoedizione dall’autrice ed è parte del più ampio progetto “Memoria storia viva”, lavoro di recupero della memoria storica ed etnografica montefuscana comprendente altre sei monografie dedicate ai monumenti, alle arti e alla memoria della cittadina montefuscana, antico Capoluogo del Principato Ultra.
DOM
dalle 10:00
Costo Biglietto
€3.00
Castello-Carcere Borbonico di Montefusco
Piazza Castello, 9/15, 83030 Montefusco AV, Italia
Añadir nuevo comentario
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login