Il Comune di Montemarano ed il Comitato Festa San Giovanni hanno organizzato un ricco programma di eventi religiosi e civili per festeggiare ed onorare il Patrono di Montemarano, San Giovanni da Montemarano.
San Giovanni nacque a Montemarano, ma i fogli della leggenda che parlano della sua nascita, della fanciullezza e della gioventù di Giovanni non sono giunti fino a noi, perché furono distrutti da un incendio della cattedrale intorno all'anno 1500. I Montemaranesi però, che conoscevano bene la sua vita di santo sacerdote, proprio perché era un loro concittadino che svolgeva il suo ministero in mezzo a loro, quando la sede vescovile restò vacante, subito lo elessero vescovo e ne inviarono i loro rappresentanti più ragguardevoli da Papa Gregorio VII in esilio a Salerno. Il Papa verificato che Egli possedeva i requisiti richiesti lo consacrò vescovo di Montemarano. Giovanni vescovo di Montemarano Svolse il suo apostolato con solerzia e abnegazione e operò in vita almeno due miracoli. Il primo in una Chiesa di Montemarano capoluogo, subito dopo la sua elezione a vescovo, per la salute spirituale dei suoi concittadino; operò il secondo nell'attuale contrada Baiardo, allora San Potito sulle sponde del fiume calore, per alleviare con un sorso di buon vino la dura fatica di chi allora dissodava le terre.
Viene festeggiato sia il 14 aprile, giorno del “dies natalis” (Martirologio Romano), che il 21 agosto a Montemarano, di cui è il Santo Patrono e dove, in Piazza del Popolo, è stata posta una statua in bronzo che lo rappresenta a figura intera.
Nella Cattedrale dell’Assunta a Montemarano, di S. Giovanni ci sono: le reliquie, custodite nell’urna collocata sotto l’altare di marmo, cinto da una balaustra in legno finemente intagliato; un affresco (secolo XIII-XIV) nell’abside centrale, ritrovato durante i lavori di restauro ed attribuito alla scuola di Giotto; un busto in legno (secolo XV).
Dal 18 al 22 Agosto ci saranno diversi eventi culturali in suo onore, dall'Esposizione culturale di pittura dei Maestri Discepolo Girardi e Yvonne Marzia Pizza sul tema: "Aspetti paesaggistici e sacri di Montemarano", al Concorso Fotografico "S. Giovanni 2024" in ricordo di Giuseppe Gallo, alla Conferenza di approfondimento sulla vita di San Giovanni di Montemarano, nell'ambito di un'attività culturale riguardante il "Turismo delle radici", con la consegna di alcune medagliette commemorative ai montemaranesi in Argentina.
Il 21 Agosto a chiusura dei festeggiamenti, con uno spettacolo pirotecnico, si esibiranno:
- "Pirotecnica Catapano" di Giuseppe Catapano - Saviano (NA)
- "Fireworks" di Lieti Carmine SRL - Visciano (NA)
Dopo lo Spettacolo ci sarà la consegna del 9° Trofeo "Miglior Fuochist" offerto dal Comitato Festa San Giovanni 2024.
Il Programma Civile
Dal 18 al 22 agosto - Ex locali The Ship
Esposizione culturale di pittura dei Maestri Discepolo Girardi e Yvonne Marzia Pizza sul tema: "Aspetti paesaggistici e sacri di Montemarano"
Domenica 18 agosto TRADIZIONALE FIERA MERCEOLOGICA
Martedì 20 agosto
ore 08.00- Arrivo della Banda Musicale "Città di Bracigliano" (SA) ore 16.00 - Giochi gonfiabili per bambini presso la Villa Comunale offerti da Azzurra Spettacoli in ricordo dell'amico Giuseppe ore 22.00 - Piazza del Popolo - Concerto di Musica Lirica Gerardo Dell'Affetto
con Michele Storti e Giulia Martiniello
Mercoledì 21 agosto
ore 08.00- Arrivo della Banda Musicale "Città di Bracigliano" (SA) ore 21.30 - Piazza del Popolo - Gran Concerto Bandistico "Città di Bracigliano" (SA)
ore 00.30 - Spettacolare gara pirotecnica degli artisti:
"Pirotecnica Catapano" di Giuseppe Catapano - Saviano (NA) "Fireworks" di Lieto Carmine srl - Visciano (NA)
Consegna 9° Trofeo "Miglior Fuochista" offerto dal Comitato Festa San Giovanni 2024 - Montemarano (AV)
Giovedì 22 agosto
ore 19.00- 7° Concorso Fotografico "S. Giovanni 2024" In ricordo di Giuseppe Gallo
ore 21.30 CONCERTO di Jonathan Baby
ore 22.00 Spettacolo Musicale "REMEMBER '90 show"
Il Programma Religioso
Lunedì 12 agosto
ore 08.00- Il suono delle campane e lo scoppio dei fuochi pirotecnici annunciano l'inizio dei nove giorni di preghiera in
preparazione alla festa del Santo Patrono.
ore 19.00 Santa Messa
Giovedì 15 agosto
Solennità di Maria Assunta in Cielo, Titolare della nostra Cattedrale e alla quale è dedicata la nostra Comunità parrocchiale.
ore 11.00 Celebrazione della Santa Messa.
Martedì 20 agosto
ore 11.15 - Solenne esposizione del venerato simulacro e del braccio del Santo Protettore.
A seguire Celebrazione Eucaristica.
Mercoledì 21 agosto
SOLENNITÀ DEL PATROCINIO
ore 09.00 Santa Messa
ore 11.00 - Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S. Ecc.za Mons. Pasquale Cascio, arcivescovo
ore 18.30- Solenne celebrazione dei vespri
A seguire processione per le vie principali della città con il venerato simulacro e il braccio del Santo Patrono
-
MER
GIO
Chiesa di S. Maria Assunta di Montemarano
Piazza del Popolo, 83040 Montemarano AV, Italia
Añadir nuevo comentario
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login