La Proloco "Civitatis Iesualdinae" presenta il libro "In terra di lupi", lo studio, l'amore, la politica di un "sovversivo" nella seconda metà del Novecento di Annibale Cogliano.

Il libro è un'imponente autobiografia che si snoda nel racconto di vari avvenimenti che coprono un arco temporale che va all'incirca dagli anni immediatamente successivi alla fine della Grande Guerra Mondiale fino ai nostri giorni.

"Ho tenuto per quindici anni questo lavoro nel cassetto e la pubblicazione di una parte è per me fonte di emozione" afferma l'autore sulla sua autobiografia, nella quale l'aspetto intimo si unisce alla storia e all'antropologia.
La storia del protagonista si incontra e si scontra con le grandi trasformazioni dell'Irpinia e, più in generale, della società italiana. Nel libro vengono raccontati la nascita, il contesto familiare, la formazione culturale e l'incontro con la politica. Dunque, la vicenda si snoda su un duplice binario: la sfera privata del protagonista, con particolare attenzione al complesso rapporto del protagonista con le "due madri" e con il padre, e la dimensione pubblica che porta sulla scena l'Irpinia e la complessa dinamica locale/globale.

L’appuntamento è programmato per Sabato 5 Ottobre, alle ore 17.30, presso la Sala Convegni di Palazzo Pisapia di Gesualdo.

INTERVERRANNO
Enzo Marruzzo