Continua la seconda stagione di Libri e Letture presso la Biblioteca Mons Militum di Montemiletto.
L'appuntamento in programma è per domenica 1 dicembre alle ore 18:00 con "La prima vespa non si scorda mai" e "La vespa non si scorda mai", due libri dell'autrice Paola Scarsi che ci conducono in un affascinante viaggio tra storia, passione e cultura che esplora l'universo di uno dei simboli più iconici d'Italia.
La Vespa fa parte della storia del nostro Paese e di quella personale di moltissime persone. Sì, perché la Vespa è oggetto di un amore incondizionato e profondo. Ed è contemporaneamente mite e gentile e permette ai proprietari di condividere questo sentimento perfino con le più potenti due ruote.
Questo libro "La prima vespa non si scorda mai", raccoglie tante e diverse storie di vita vissuta con la Vespa, tutte coinvolgenti e emozionanti. A parlare sono grandi viaggiatori, collezionisti, artisti, piloti, scrittori, attori: c'è chi in Vespa è andato a Capo Nord a chi ci ha fatto il giro del mondo, chi ha dato il primo bacio e chi ci ha fatto il viaggio di nozze, chi l'ha usata come soggetto artistico e chi le ha dedicato una canzone.
Due frasi in particolare segnano il valore della Vespa e travalicano il suo essere un semplice mezzo di trasporto: "Rasoterra siamo tutti uguali", perché la Vespa è bassa, quando ci si ferma per chiedere informazioni non si deve scendere, non si deve chinare la testa, si è già ad altezza d'uomo, si dialoga con maggiore facilità. "La Vespa avvicina i ceti sociali", perché quando c'è la passione siamo tutti allo stesso livello, come i bambini piccoli ci mettiamo intorno a un tavolo e parliamo dello stesso oggetto.
"Il mio affetto per la Vespa, dice Paola Scarsi, è nato negli anni '80 quando a Genova ho lavorato alla Piaggio & C. come grafica nell'ufficio Pubblicità e Marketing. Ma in realtà un legame c'era già: mio padre Sandro Scarsi è stato l'autore del famosissimo manifesto pubblicitario degli anni '60 con l'elefantino sulla Vespa.
Un ultimo ma prezioso dettaglio: il libro, realizzato in collaborazione con l'Archivio Storico Piaggio di Pontedera, è polisensoriale e i molteplici contenuti multimediali sono fruibili grazie alla App "Vesepia".
Paola Scarsi, nata a Genova, vive a Trevignano Romano. Ha due figli, Matteo e Camilla. È giornalista, fotografa, motociclista; negli anni ’80 ha lavorato come grafica all’ufficio Pubblicità e Marketing della Piaggio. È autrice per Erga de “La prima Vespa non si scorda mai”, giunto alla V ristampa, de “Lo ScaldaCuore – cento personaggi noti e meno noti raccontano il loro primo bel ricordo” e di “Oltre il Covid: 365 idee per superare la crisi”. Ha pubblicato gli e-book “Le feste delle altre religioni” e “Noi creiamo lavoro – Storie di imprenditori immigrati”. Esperta di economia e tematiche sociali, cura uffici stampa da oltre 30 anni: dai grandi concerti rock alle principali realtà del terzo settore italiano.
Il programma:
𝐌𝐨𝐝𝐞𝐫𝗮: 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐑𝐨𝐧𝐜𝐚
𝗦𝗮𝗹𝘂𝘁𝗶: 𝐅𝐥𝐨𝐫𝐢𝐧𝐝𝐨 𝐆𝐚𝐫𝐨𝐟𝐚𝐥𝐨
Presidente Pro Loco di Montemiletto
𝗜𝗻𝘁𝗲𝗿𝘃𝗶𝗲𝗻𝗲:
𝐄𝐧𝐫𝐢𝐜𝐨 𝐋𝐚 𝐌𝐚𝐧𝐧𝐚 Presidente Moto Club Leoni Rossi Asd
Incontro con l'autrice Paola Scarsi
DOM
dalle 18:00
Montemiletto
Via Roma, 2, 83038, Montemiletto AV, Italia
Añadir nuevo comentario
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login