Continua la seconda stagione di Libri e Letture presso la Biblioteca Mons Militum di Montemiletto.
L'appuntamento in programma è per domenica 1 dicembre alle ore 18:00 con "La prima vespa non si scorda mai" e "La vespa non si scorda mai", due libri dell'autrice Paola Scarsi che ci conducono in un affascinante viaggio tra storia, passione e cultura che esplora l'universo di uno dei simboli più iconici d'Italia.
La Vespa fa parte della storia del nostro Paese e di quella personale di moltissime persone. Sì, perché la Vespa è oggetto di un amore incondizionato e profondo. Ed è contemporaneamente mite e gentile e permette ai proprietari di condividere questo sentimento perfino con le più potenti due ruote.
Questo libro "La prima vespa non si scorda mai", raccoglie tante e diverse storie di vita vissuta con la Vespa, tutte coinvolgenti e emozionanti. A parlare sono grandi viaggiatori, collezionisti, artisti, piloti, scrittori, attori: c'è chi in Vespa è andato a Capo Nord a chi ci ha fatto il giro del mondo, chi ha dato il primo bacio e chi ci ha fatto il viaggio di nozze, chi l'ha usata come soggetto artistico e chi le ha dedicato una canzone.
Due frasi in particolare segnano il valore della Vespa e travalicano il suo essere un semplice mezzo di trasporto: "Rasoterra siamo tutti uguali", perché la Vespa è bassa, quando ci si ferma per chiedere informazioni non si deve scendere, non si deve chinare la testa, si è già ad altezza d'uomo, si dialoga con maggiore facilità. "La Vespa avvicina i ceti sociali", perché quando c'è la passione siamo tutti allo stesso livello, come i bambini piccoli ci mettiamo intorno a un tavolo e parliamo dello stesso oggetto.
"Il mio affetto per la Vespa, dice Paola Scarsi, è nato negli anni '80 quando a Genova ho lavorato alla Piaggio & C. come grafica nell'ufficio Pubblicità e Marketing. Ma in realtà un legame c'era già: mio padre Sandro Scarsi è stato l'autore del famosissimo manifesto pubblicitario degli anni '60 con l'elefantino sulla Vespa.
Un ultimo ma prezioso dettaglio: il libro, realizzato in collaborazione con l'Archivio Storico Piaggio di Pontedera, è polisensoriale e i molteplici contenuti multimediali sono fruibili grazie alla App "Vesepia".
Paola Scarsi, nata a Genova, vive a Trevignano Romano. Ha due figli, Matteo e Camilla. È giornalista, fotografa, motociclista; negli anni ’80 ha lavorato come grafica all’ufficio Pubblicità e Marketing della Piaggio. È autrice per Erga de “La prima Vespa non si scorda mai”, giunto alla V ristampa, de “Lo ScaldaCuore – cento personaggi noti e meno noti raccontano il loro primo bel ricordo” e di “Oltre il Covid: 365 idee per superare la crisi”. Ha pubblicato gli e-book “Le feste delle altre religioni” e “Noi creiamo lavoro – Storie di imprenditori immigrati”. Esperta di economia e tematiche sociali, cura uffici stampa da oltre 30 anni: dai grandi concerti rock alle principali realtà del terzo settore italiano.
Il programma:
𝐌𝐨𝐝𝐞𝐫𝗮: 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐑𝐨𝐧𝐜𝐚
𝗦𝗮𝗹𝘂𝘁𝗶: 𝐅𝐥𝐨𝐫𝐢𝐧𝐝𝐨 𝐆𝐚𝐫𝐨𝐟𝐚𝐥𝐨
Presidente Pro Loco di Montemiletto
𝗜𝗻𝘁𝗲𝗿𝘃𝗶𝗲𝗻𝗲:
𝐄𝐧𝐫𝐢𝐜𝐨 𝐋𝐚 𝐌𝐚𝐧𝐧𝐚 Presidente Moto Club Leoni Rossi Asd
Incontro con l'autrice Paola Scarsi
DOM
dalle 18:00
Montemiletto
Via Roma, 2, 83038, Montemiletto AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login