Il Panathlon Club Ariano Irpino, con il patrocinio del Comune di Montecalvo Irpino, organizzerà l'evento relativo alla presentazione del libro “Memorie di una Janara” di Emanuela Sica. Sabato 5 Aprile appuntamento a Montecalvo Irpino, presso il Castello Ducale Pignatelli, a partire dalle ore 10.30.
Un’opera che consente di scoprire una figura affascinante e complessa, al contempo reale e magica, spesso descritta nei secoli come simbolo di oscurità, negatività, paura e demonizzazione. In realtà, quella che ci viene raccontata è una figura imprigionata in un’immagine distorta, costruita dal timore, dai pregiudizi e dalla volontà di mantenere le donne sotto il giogo di un patriarcato asfissiante. Un sistema che voleva negare loro la consapevolezza della propria dignità, forza e diritti naturali, impedendo la loro emancipazione. Questo libro, inoltre, lascia volutamente delle porte socchiuse, pronte a essere aperte solo da chi avrà il coraggio di andare oltre il testo e indagare più a fondo.
Emanuela Sica è nata ad Avellino nel 1975 e vive a Guardia Lombardi. Ha pubblicato raccolte di poesia, poesie in antologia, poesia e prosa, narrativa, oltre a racconti in varie antologie e il saggio "ROSSO Vdg-0 Antologia sulla violenza di genere" (2021, Delta 3 Edizioni). È avvocato cassazionista, giornalista pubblicista, attivista per i diritti delle donne contro la violenza di genere. Dirige l’Area Anti-Violenza di genere del Corpo Internazionale di Soccorso. Collabora a quotidiani, riviste, blog.
Il programma
Introduzione
Lucia Scrima - presidente Panathlon International Club Ariano Irpino
Saluti
Francesco Pepe - sindaco di Montecalvo Irpino
Massimo Ruccio - consigliere delegato alla Cultura
Dialogheranno con l'autrice Emanuela Sica gli alunni e le alunne dell'Istituto "Giulio Lusi" di Montecalvo Irpino sul tema: Erbarie o Streghe? Tradizione, Mito, Pregiudizio nella storia delle donne.
SAB
dalle 10:30
Evento libero
Montecalvo Irpino
Piazza Porta della Terra, 1, 83037 Montecalvo Irpino AV, Italia
Añadir nuevo comentario
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login