San Vincenzo Ferreri è il Santo protettore del piccolo borgo medievale di Gesualdo, in onore del quale, Sabato 26 e Domenica 27 Agosto, si terranno i Solenni Festeggiamenti che prevederanno anche il tradizionale evento della Sacra Rappresentazione del volo dell’Angelo.
A Gesualdo, la festa di San Vincenzo è la festa del raccolto, in un luogo prevalentemente agricolo, il rituale è un modo per ringraziare il Santo delle abbondanti produzioni.
È anche la festa degli emigranti, che hanno lasciato il paese in cerca di lavoro e, in questo giorno, ritornano a visitare case e parenti.
Ma è soprattutto la festa del "Bambino-Angelo" che svolge un ruolo fondamentale per la comunità. Nel bambino che vola al di sopra della gente, l’identità locale si riconosce in un’unica persona, un "Santo Guerriero" che combatte da solo, a nome di tutti, contro ciò che è minaccioso.
La tradizione vuole che un bambino vestito da Angelo viene legato a una fune d'acciaio tesa fra la torre del Castello di Gesualdo e il campanile della Chiesa del SS. Rosario. Sospinto lungo la fune con l'ausilio di carrucole, l'Angelo inizia il "Volo" fino al centro della sottostante Piazza dove da un palco emerge un uomo vestito da Diavolo. L'Angelo e il Diavolo ingaggiano una cruenta disputa dialettica ricca di colpi di scena. Conclusa la recita l'Angelo completa il suo volo giungendo al campanile. In serata, al termine della processione, l'Angelo ripercorre il tragitto al contrario nel simbolico "Ritorno al Cielo".
La teatralizzazione del rapporto e del conflitto bene-male, che si risolve nella sconfitta del Diavolo e nel trionfo dell’Angelo, ha un valore fortemente simbolico.
Nella processione che segue la lotta, i demoni vinti si aggirano ancora per le strade finché l’Angelo ritorna alle sue origini celesti.
Ridiscenderà l’anno dopo a ricacciare negli inferi il male e a riportare sulla terra il bene, ritornerà a portare equilibrio tra gli uomini, tra coloro che non sono "né Angeli e né Demoni, ma Angeli e Demoni allo stesso tempo".
PROGRAMMA RELIGIOSO
21/26 AGOSTO
"Settenario"
Ore 18.30 - S. Rosario
Ore 19.00 - S. Messa
27 AGOSTO
Ore 09.00-11.00 - S. Messe
Ore 12.30 - Tradizionale Volo dell'Angelo
Ore 17.30 - S. Messa, seguirà Solenne Processione per le vie del paese.
Ore 21.00 - Ritorno dell'Angelo
PROGRAMMA CIVILE
26 AGOSTO
Ore 08.30 - Piazza Neviera
Gran Concerto Bandistico "Città di Nardò", allieterà la giornata suonando per le vie del paese
Ore 21.30 - Piazza Umberto I
Gran Concerto Bandistico "Città di Nardò", concerto di musica lirica sinfonica
Ore 00.00
Notte Bianca di S. Vincenzo
27 AGOSTO
Ore 08.00 - Piazza Neviera
Banda Musicale "San Pio da Pietralcina", allieterà la giornata suonando per le vie del paese
Ore 21.30 - Piazza Umberto I
Manuela Villa in concerto
Astol Dj Set, Rapper già disco d'oro con Sangria
Al termine della Festa i Fuochi Pirotecnici
-
SAB
DOM
dalle 08:00
Gesualdo
Via Municipio, 83040 Gesualdo AV, Italia
Ajouter un commentaire
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login