Nell'ambito della rassegna di danza contemporanea "Oltre la linea" prodotta dall'associazione culturale Itinerarte, domenica 14 aprile andrà in scena lo spettacolo "Toru e Naoko" tratto dal romanzo "Norvegian Wood" di Murakami. Appuntamento presso il Centro sociale "Madre Teresa di Calcutta" di Aiello del Sabato alle ore 19:00.

 Il romanzo

Il romanzo è un lungo flashback, narrato in prima persona dal protagonista Watanabe Tōru. Su un aereo atterrato ad Amburgo, al suono di Norwegian Wood dei Beatles, Watanabe ricorda con precisione un fatto avvenuto diciotto anni prima e che ha segnato la sua giovinezza: l'incontro con Naoko, la fidanzata di Kizuki, il suo unico amico, morto suicida pochi mesi prima.

Il ricordo di Naoko sarà lo spunto per ripercorrere i difficili anni dell'università, la vita in collegio, l'amicizia con Nagasawa, ragazzo spregiudicato e controverso, l'amore impossibile per la stessa Naoko, poi ricoverata in un istituto psichiatrico, e quello per Midori, compagna di corso all'università con una vita provata da lutti familiari.

Come sottolineato dai tumulti nelle università, che forniscono un riferimento temporale, la vicenda è ambientata alla fine degli anni sessanta, tra il 1968 e il 1970. Watanabe, che rimarrà estraneo alle occupazioni delle università e ai propositi rivoluzionari, affronta un percorso di dolore e crescita personale, che lo porterà alla consapevolezza che la morte non è l'antitesi della vita, bensì una sua parte intrinseca.

Lo spettacolo

Akerusia Danza in collaborazione con Art Garage, portano in scena lo spettacolo "Toru e Naoko", un lavoro che si può definire una danza letteraria, una ricerca figurativa, di sonorità e di linee coreografiche che interpretano e intendono raccontare le parole di uno scrittore contemporaneo. La danza è dunque al servizio del racconto che parla di sentimenti, ma anche di suoni, odori, luci, della natura circostante e di un famigerato pozzo invisibile.

l'equipe

Produzione: Akerusia Danza in collaborazione con Artgarage
Regia: Rosario Liguoro
Coreografie: Sabrina D'Aguanno
Interventi coreografici: Emma Chianchi
Interpreti: Rossella Massari (attrice)
Manuela Facelgi e Luca De Santis (danzatori)
Voce fuori campo: Giorgia Palombi
Musiche originali di Massimo D'Avanzo

Sabato 13 aprile è possibile assistere in anteprima allo spettacolo, dalle ore 21.00 si svolgeranno le prove a porte aperte. 

Foto Gallery
Accessibilita
Grado di accessibilita
Totalmente accessibile
Indirizzo
Dove:
Via P. S. Mancini, 30, 83020 Aiello del Sabato AV Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

-
SAB DOM
dalle 19:00

Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
Associazione culturale Itinerarte
Allegati vari
Allegati:
Mappa
Poligono GEO

Aiello del Sabato

Via P. S. Mancini, 30, 83020 Aiello del Sabato AV Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima