Nell’antico centro storico di Altavilla Irpina, il 14 e 15 ottobre 2022 avrà luogo la prima rassegna enogastronomica musicale "Alute Festival" per promuovere i sapori e le tradizioni di questa terra. Una due giorni all’insegna dei prodotti tipici locali con spettacoli, musica e divertimento.

L’evento prende il nome da un’esclamazione tipica del posto, "Alute" (salute) che può assumere diversi significati a seconda della situazione. Può avere valore rafforzativo, quantitativo e di stupore.

L’evento nasce da un'idea comune, del Forum dei Giovani e dell' Associazione "Antico Borgo" di Altavilla Irpina diretta dalla farmacista Antonella Sardone con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, per condividere con la comunità e i visitatori i profumi del territorio, i suoi sapori e le emozioni che questo posto quotidianamente regala.

Altavilla Irpina, infatti, è un borgo dalle origini molto antiche, pieno di tradizioni, che si affaccia sul massiccio del Partenio, nel cuore della nostra verde Irpinia. Un territorio già noto a Virgilio ne troviamo, infatti, una citazione dell'Eneide con il nome di "Poetilia". Tuttavia non si tratta dell'unico riferimento letterario perché secoli dopo, Giovanni Verga ambienterà proprio ad Altavilla Irpina il suo romanzo "Il marito di Elena".

Piazza IV Novembre, 83011 Altavilla Irpina AV, Italia

Il 14 e 15 ottobre 2022 la prima rassegna enogastronomica musicale "Alute Festival" nel centro storico di Altavilla Irpina
VEN SAB

Altavilla Irpina