Emozione, storia e tradizione ad Andretta per l’inizio dei festeggiamenti in onore della Madonna Stella del Mattino da sempre amata e venerata, in particolare, dalle due comunità altirpine di Andretta e Vallata. L’ultimo sabato e l’ultima domenica di maggio alla Vergine è dedicata la "Festa della Mattinella". E', difatti, già in programma il Settenario di preparazione che, in questo 2023, è iniziato Venerdì 19 maggio alle ore 16:00 con il Rito della Cera e prosegue fino al 27 maggio quando la tradizione del culto alla Vergine entra nel vivo con l'incontro tra le Comunità di Andretta e Vallata e il tradizionale scambio delle stole, delle fasce civiche e dei gonfaloni.

Stella del Mattino

Il Santuario della Stella Mattutina è meta di continui pellegrinaggi. Secondo la leggenda, una statua della Vergine, venerata da lungo tempo a Vallata, venne rinvenuta nei pressi di Andretta. I Vallatesi, credendo ad un furto, se ne riappropriarono, ma vanamente, visto che, nonostante tutte le cautele, la statua venne di nuovo ritrovata un mattino su di una pianta di sambuco e ciò  venne interpretato come chiaro segno della volontà della Vergine di aver eletto Andretta a sua nuova sede.

Nello stesso luogo del ritrovamento fu costruita l’originaria chiesetta dedicata alla Vergine, la cui statua, durante la Festa, viene portata in processione in cima ad un un carro, originariamente trainato da buoi, a cui fanno da corredo, ai suoi piedi, delle "vergini" in giovane età che indossano abiti bianchi e altre con i "mazzetti", con giovani "angeli" alati, con cesti abbelliti da orchidee, gigli e nastri bianchi, ceri e spighe di grano. La processione che parte da Andretta incontra quella analoga che parte da Vallata: i parroci dei due Comuni ed i relativi Sindaci si scambiano le stole, in segno di condivisione del culto della Vergine della Stella Mattutina.

Programma Religioso e Civile

Settenario di preparazione (dal 19 al 26 maggio 2023)

Tutti i giorni  ore 17:30 - S. Rosario

Venerdì 19 maggio ore 16:00 - Rito della Cera ( anticipato a causa avverse previsioni meteorologiche)