Sabato 9 Marzo presso la Casa della Cultura ad Aquilonia lo spettacolo “Dissonorata Un Delitto d’onore in Calabria “ di Saverio La Ruina

“Dissonorata"debutta nel 2006 riscuotendo in poco tempo numerosi riconoscimenti e girando in Italia e all’estero.

Saverio La Ruina  autore, attore e regista porta  in scena questo spettacolo che parla di un tema tutt’ora molto presente nelle cronache, nelle case, nella vita di molte persone, ovvero quello della condizione femminile spesso sottoposta alla 'legge degli uomini', delle violenze subìte, del rapporto di schiavitù che molte donne si trovano a vivere nei confronti della figura maschile.

“Spesso, ascoltando le storie drammatiche di donne dei paesi musulmani, mi capita di sentire l’eco di altre storie.” - dice La Ruina - “Storie di donne calabresi del secolo scorso, ma anche di oggi.

Quando il lutto per le vedove durava tutta la vita. Per le figlie, anni e anni. Le donne vestivano quasi tutte di nero, compreso una specie di chador sulla testa, anche in piena estate”.

Nello spettacolo La Ruina indossa i panni di Pasqualina, una donna che vive in un piccolo villaggio della Calabria, la terra d’origine dell’autore, dove risuonano e riverberano le esperienze delle nonne, delle zie, delle mogli, delle amiche e delle vicine che hanno avuto a che fare con situazioni tragiche, grottesche, surreali, talvolta anche comiche ma cariche di un’amara ironia.

Ed ecco che evocativamente un piccolo villaggio calabro assume elementi universali, dove si ritrovano storie di altri luoghi e di altri tempi, appunto: l’eco di altre storie.

Prenotazioni
Informazioni di prenotazione