L'Ariano Folkfestival è una rassegna musicale che si svolge ogni anno nel mese di agosto ad Ariano Irpino e ospita i maggiori esponenti della world, folk e gypsy music provenienti da tutto il mondo.

Nato nel 1996 come una classica festa popolare e organizzato dall'Associazione Red Sox, questo progetto etnoculturale ha acquisito, con il passare degli anni, i tratti di un vero e proprio festival internazionale. In oltre venti anni, l'Ariano Folkfestival è riuscito a ospitare gruppi “cult” famosi, come i Gogol Bordello, o artisti amatissimi, come Goran Bregovic e Vinicio Capossela.

Nel tempo, il progetto si è arricchito di moltissime iniziative collaterali, tra le quali va annoverata la versione invernale della rassegna. La prima edizione dell'Ariano Folkfestival Winter si è tenuta nel 2017 e, da quel momento in poi, viene organizzata ogni anno nel mese di dicembre. Le esibizioni musicali, inoltre, sono corredate da un insieme di svariate attività, quali spettacoli teatrali, cinezone, racconti di viaggio, spazio yoga, aree bambini e molto altro, trasformando Ariano Irpino in un luogo di incontro fra diversi popoli e culture ed esaltandone la sua tradizionale ospitalità.

Da oltre un ventennio, l'Ariano Folkfestival è il punto di riferimento nei Paesi dell’Europa e del Mediterraneo per gli eventi dedicati a questi generi musicali.

Ariano Irpino
Piazza Plebiscito, 1, 83031 Ariano Irpino AV, Italia