Al “Monopolio - Laboratorio di Cultura Popolare” di Ariano Irpino abato 15 Ottobre dalle ore 13:00 ​​​​​​il nuovo spettacolo dedicato alla memoria del Cantastorie del Tavoliere delle Puglie, Matteo Salvatore. Per l’occasione sarà presentato il nuovo EP musicale.

“Nelle Carni del Cantastorie - Elogio a Matteo Salvatore”  è un racconto musicale che attraversa tutta la vita del Cantastorie del Tavoliere delle Puglie, nato ad Apricena, in provincia di Foggia.

“Dalla sua infanzia, la povertà, l’arte, il genio e la sregolatezza che solo un uomo assolutamente fuori dal comune poteva vivere”. Un live intenso per ricordare la figura di Matteo Salvatore, “uomo che sfuggì a ogni regola e a ogni legge, arguto e imprevedibile, lazzarone e sregolato, come un vero artista, ruffiano e incantatore come ogni uomo destinato al successo”.

“Il grande interprete di Apricena è l'autore più atipico e irregolare della musica popolare pugliese, sia per il suo particolare rapporto con la tradizione, sempre filtrato da una fortissima personalità, sia perché entrato precocemente in contatto, a metà degli anni '50, con l'industria discografica e il mondo dello spettacolo. Dotato di una voce estremamente duttile e di uno stile chitarristico sobrio ed elegante, di lui non si può parlare né come di un esponente della tradizione né come di un cantautore "colto". È stato, piuttosto, un singolarissimo poeta e cantastorie di vicende di miseria nera, amore e sopraffazione che affondano le radici nel Gargano della sua infanzia”.

“Abbiamo sentito il bisogno di omaggiare il grande Cantastorie del Sud – afferma Peppe Totaro –, produttore artistico,  perché i suoi testi sono ancora attuali, sebbene il contesto storico-sociale sia cambiato. Uno spettacolo che vede al suo interno alcune delle canzoni più importanti di Matteo Salvatore, rivisitate di una veste sonora nuova, aperta ai linguaggi e agli ascolti giovanili, pensato per coinvolgere e avvicinare le nuove generazioni che potranno imparare a conoscere e ad apprezzare il caratteristico, originale e singolare poeta e Cantastorie della nostra Capitanata”.

"Nelle Carni del Cantastorie" sono:

Peppe Totaro: Voce e chitarra
Antonello Iannotta: Percussioni e cori