La Compagnia Teatrale “La Fermata” è pronta ad inscenare il terzo spettacolo dei cinque previsti nel Cartellone. Protagonista sarà Piergiuseppe Francione con “Shakespirando - Studio sull’Amleto”. Regia di Piergiuseppe Francione che delizierà pure la platea. L’appuntamento è per Sabato 25 Febbraio alle ore 19:45 presso la Cittadella ReStart, ex Convento delle Suore Francescane, in Largo Sant’Angelo, ad Ariano Irpino. 

Si tratterà di un monologo/giullarata che offrirà diversi spunti per ridere, riflettere, emozionarsi, cantare, ballare. Shakespeare riunisce tutto questo e altro di più ancora. 

“La tragedia di Amleto”, principe di Danimarca, è tra le più famose opere di William Shakespeare, scritta molto probabilmente tra il 1600 e il 1602. E’ un testo fondamentale per attori che hanno raggiunto una conclamata maturità artistica. Amleto porta le menti immediatamente al passaggio “Essere o non essere” (atto III, scena I). Le interpretazioni sono svariate a riguardo. Tuttavia si rappresentano il più delle volte con un teschio tenuto in mano da Amleto, in realtà tale scena è relativa alla parte finale del dramma, non avendo punti di contatto con il momento fatidico e maggiormente recitato al mondo della tragedia shakespeariana. 

Piergiuseppe Francione, attore nato a Piedimonte Matese, nel Casertano, può contare su un repertorio artistico vario e ricco, avendo potuto lavorare con gente affermata e di pedigree come Pupi Avati, Abel Ferrara, Sergio Rubini, Ricky Tognazzi. Diverse le collaborazioni in teatro, tra cui Renato Carpentieri, Lucio Allocca, Davide Iodice, Jurij Alschitz, Anton Milienin, Mimmo Borrelli, Masaki Iwana, Parvathy Baul, Gary Brackett, Gigi Savoia, Giuseppe Sollazzo. Per il Cinema, tra gli altri , ha collaborato e lavorato con Luigi Di Gianni, Renato Scarpa, Enzo De Caro, Eleonora Giovanardi, Barbara Rossi Prudente, Renato Lori, Marco Rusca, Cristian Scardigno, Renato Giugliano, Davide Labanti, Margherita Ferri, Tommaso Volpi, Barbara di Micco. Firma regie teatrali e direzioni artistiche. Ha fatto TV, ha approfondito le percussioni cubane e africane con Ciccio Merolla e Sergio Laccone, il canto con Gabriella De Carlo e Francesca Della Monica, ha curato Elaborantori teatrali in scuole pubbliche, nonché istituti penitenziari e in spazi sociali.  Inoltre gli sta molto a cuore il futuro dell' attore e dell’arte, tese alla rinascita dell'essere umano e della società civile. 

“La Fermata Teatro”, ad Ariano Irpino, con la direzione artistica di Francesco Teselli e Gilda Ciccarelli, sarà il posto giusto per dare sfogo alle varie sensazioni che nello spettatore possono condensarsi con “Shakespirando - Studio sull’Amleto”. 

Video
Foto Gallery
Accessibilita
Grado di accessibilita
Totalmente accessibile
Prenotazioni
Informazioni di prenotazione
3665221209
3490702670
Comune di riferimento
Comune:
Ariano Irpino
Indirizzo
Dove:
Piazza Plebiscito, 1, 83031 Ariano Irpino AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

L’appuntamento è per Sabato 25 Febbraio alle ore 19:45 presso la Cittadella ReStart, ex Convento delle Suore Francescane, in Largo Sant’Angelo, ad Ariano Irpino. 

SAB
dalle 19:45

Prezzi di accesso
Prezzo:

Lo spettacolo avrà un prezzo equivalente a 12 euro, 10 in prevendita.

Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
"La Fermata" - Compagnia Teatrale
Allegati vari
Allegati:
Mappa
Poligono GEO

Ariano Irpino

Piazza Plebiscito, 1, 83031 Ariano Irpino AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima