Domenica 28 aprile, presso la Chiesa di San Nicola da Tolentino di Atripalda, "serata gioco" dedicata al metodo Pecha Kucha.

La serata

Da un'idea nata grazie alla collaborazione tra Gruppo Archeologico “La Civita” e Forum dei Giovani di Atripalda, e con il patrocinio morale del Comune di Atripalda nasce quest'iniziativa che prevede la proiezione di 20 slide di arte, attualità, tecnologia, sport, archeologia e astronomia. Le diapositive saranno oggetto di commenti da parte dei partecipanti, ai loro pareri  sarà attribuito un punteggio in base alla congruenza delle spiegazioni fornite sulla slide. A fine gioco sarà assegnato un premio che consiste in un buono regalo di euro 20 spendibile alla Mondadori, seguiranno altri riconoscimenti minori.
Durante la proiezione delle slide ci saranno dei dibattiti sui macro-temi proposti, al termine dei quali ci sarà un breve seminario svolto da alcuni esperti.

Il metodo Pecha Kucha

Pecha Kucha (pronunciato pecia-cucia) è l’invenzione di due architetti, Astrid Klein e Mark Dytham, che lavorano a Tokyo e il nome giapponese significa “chiacchierare” (ペチャクチャ), ma l’idea è stata tradotta in una forma popolare di presentare idee in modo rapido successione.

In realtà questo metodo di presentazione consiste in 20 “diapositive”, ciascuna della durata di 20 secondi. Il presentatore in genere narra per 6 minuti e 40 secondi, riscrivendo le regole della tipica rappresentazione in power point, per questo il metodo Pecha Kucha viene definito anche format di presentazione lightning talk di PowerPoint.

Consente inoltre di strutturare la presentazione cercando di isolare un concetto, il messaggio che si desidera comunicare, eliminando l’informazione accessoria per rispettare i tempi della presentazione;
adottare uno stile narrativo perché non dimentichiamoci che storicamente si è sempre utilizzato la narrazione orale per l’apprendimento, oltre che per l’intrattenimento
imparare a parlare con ritmo seguendo l’ordine delle idee e delle immagini.

Per chi voglia provare quest'esperienza appuntamento alle ore 17:30.
Non è necessario conoscere le immagini, basta avvicinarsi alla verità che si cela dietro quella slide per vincere!

Atripalda
Piazza Municipio, 1, 83042 Atripalda AV, Italia
Chiusure:

DOM

Forum dei giovani di Atripalda; Gruppo Archeologico “La Civita”
Allegati vari
Allegati: