Presentata al Comune di Avellino la decima edizione del Borgo dei Filosofi, il cui tema sarà “Democrazie e Sovranismi”.  Un appuntamento culturale particolarmente prestigioso, che porterà in città intellettuali di assoluto rilievo. La manifestazione avrà luogo  all'ex Cinema Eliseo, con un'anteprima prevista il 18 Aprile. Il programma - illustrato dal presidente del comitato scientifico, il professore Angelo Antonio Di Gregorio, il sindaco di Avellino Gianluca Festa e l'assessore Stefano Luongo, si svilupperà a partire dal 3 maggio e si concentrerà su temi di grande rilevanza di politica e di attualità, quali sovranismo, democrazie.

"Democrazia e sovranismi è una tematica che rappresenta l’essenza del ragionamento politico dei nostri tempi, perché ogni cultura interpreta questo concetto a modo proprio e ogni situazione identitaria ha costruito la sua democrazia e il suo sovranismo" ha affermato Di Gregorio. "L’obiettivo è provare a discutere e a porsi le domande giuste con chi questi temi li approfondisce tutti i giorni”.

L’iniziativa metterà al centro del dibattito filosofico e politico la democrazia e il sovranismo, affrontato da figure di spicco quali Stefano Petrucciani, Eugenio Mazzarella, Diego Fusaro, Biagio de Giovanni, Andrea Pitasi, Pietrangelo Buttafuoco, Massimo Adinolfi e Ilvo Diamanti

"Il Borgo dei Filosofi è stato ed è uno dei grandi eventi grazie al quale in città sono giunti studiosi importanti - ha continua il professore Di Gregorio - dal 2006 ad oggi si sono alternati circa 98 filosofi nazionali ed internazionali. E' un'iniziativa che merita l'attenzione di tutti perché è rivolta ai giovani. Sono infatti coinvolte tutte le scuole di Avellino e provincia. Avremo 300 studenti per ogni giornata, pronti a interloquire con gli ospiti in programma".

“La voglia è quella di non renderlo un argomento di nicchia, disponendo il dibattito alla comunità – ha affermato il sindaco Festa - Il borgo dei filosofi ha una missione, quella di non far disperdere la voglia di riflettere e far maturare una propria idea, mettendo anche insieme più generazioni".

A prendere parte dell’iniziativa, come dichiarato dall'assessore Stefano Luogo saranno soprattutto gli studenti e le studentesse, offrendo loro la possibilità di entrare in contatto con una tematica di attualità ma soprattutto rendendoli partecipi al dibattito pubblico.

"Si tratta di un evento che ho fortemente voluto - ha spiegato Luongo, assessore al Patrimonio, alle Politiche Giovanili e agli eventi - perché rappresenta un'opportunità unica per mettere la nostra città al centro dell'attenzione nazionale grazie alla presenza di ospiti di elevata caratura culturale. Sono queste le iniziative che lasciano un segno tangibile nella comunità avellinese veicolando messaggi, concetti e valori importanti soprattutto alle nuove generazioni".

Questo il programma:
18 aprile

ore 10:30
Marcello VENEZIANI - La sovranità  perduta

Umberto CURI - Alle radici de concetto di democrazia

3 maggio

ore 9.30
Nino DANIELE - In memoria di Aldo Masullo

Stefano PETRUCCIANI - La democrazia nell'età della sfiducia

ore 12.00
Eugenio MAZZARELLA - Democrazie e Sovranismi: una sfida di convivenza nel mondo globale

4 maggio