Al Museo Irpino, sabato 20 gennaio alle ore 17.00 ci sarà la presentazione della raccolta di poesie  "𝙇𝙖 𝙙𝙖𝙣𝙯𝙖 𝙙𝙚𝙜𝙡𝙞 𝙜𝙣𝙤𝙢𝙞 𝙚 𝙡𝙚 𝙖𝙡𝙩𝙧𝙚 𝙛𝙞𝙖𝙗𝙚'' di Guido Gozzano, a cura di Chiara Reale, con le fotografie di Donatella Donatelli e le letture teatralizzate di Massimiliano Foà.

Un'occasione per scoprire l'universo poetico di Gozzano e i numerosi riferimenti classici contenuti nelle sue poesie.

La raccolta - inclusa nella collana Le Nuvole, dedicata dalla casa editrice napoletana specificamente ai bambini e ai ragazzi – comprende le dodici fiabe che lo scrittore torinese scrisse per il Corriere dei Piccoli nel 1911, periodo in cui pubblicò anche la sua più celebre raccolta poetica “I colloqui”.

Principi e principesse, maghi e incantesimi, bambini che si trasformano e animali parlanti: in queste fiabe c’è molto dell’universo poetico di un autore italiano molto amato e studiato e dei tanti riferimenti immaginifici classici che sanno stupire e affascinare i ragazzi di ogni epoca.

Ad attualizzare l’opera, oltre ad un linguaggio leggermente rinnovato e pulito della terminologia più desueta, sono le immagini della fotografa e artista Donatella Donatelli.

Un vero e proprio progetto artistico elaborato per trasportare le parole di Gozzano in un codice visivo vicino a noi, quello della fotografia e dell’elaborazione digitale.

Per ragazzi e per adulti: “La danza degli gnomi e altre fiabe” è dedicato a chi ama le cose semplici e belle – siano queste parole o immagini – indipendentemente dall’età anagrafica.

Guido Gozzano (Torino, 1883 – 1916) massimo esponente del Crepuscolarismo,  alle tematiche incentrate sulla semplicità del quotidiano approdò dopo un esordio nel solco della poesia dannunziana. Oltre le opere poetiche, tra cui si ricordano La via del rifugio (1907) e I colloqui (1911), scrisse racconti per l’infanzia, sceneggiature cinematografiche e reportage di viaggi.

Donatella Donatelli (Napoli, 24 luglio 1970) è una fotografa Italiana. I suoi progetti fotografici sono stati esposti in numerosi musei e luoghi della cultura italiani fra cui il Mann Museo Archeologico nazionale di Napoli, Villa di Donato, Museo Irpino di Avellino. Le sue fotografie sono comparse in siti, riviste di settore e in progetti editoriali fra cui l'agenda solidale "agendo" di Gesco. Con la casa editrice Marchese editore ha pubblicato le sue tavole dedicate ai racconti per ragazzi di Guido Gozzano nel libro "La danza degli Gnomi e altre fiabe.

Informazioni Aggiuntive
Note
La mostra di Donatella Donatelli 𝗢𝘁𝘁𝗼𝗽𝗲𝗿𝗢𝘁𝘁𝗼 | 𝗕𝗲 𝗧𝗵𝗮𝘁 𝗪𝗼𝗺𝗮𝗻 – 𝗠𝘆𝘁𝗵𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗮𝗹 𝘀𝘆𝗺𝗯𝗼𝗹 sarà visitabile fino al 31 di gennaio
Informazioni di prenotazione