Proseguono gli eventi di “Biblioteca e Museo Summer Edition” ad Avellino, con la rassegna Incontri d’estate dedicata a scrittrici e scrittori di rilievo nazionale.

L’evento è il primo della rassegna, che proseguirà anche nel mese di agosto e rientra nell’offerta culturale proposta e promossa dalla Provincia: un calendario di appuntamenti, laboratori, visite guidate, teatro, poesia, per la valorizzazione del patrimonio della Provincia stessa.

Nella corte interna del Palazzo della Cultura di Corso Europa la presentazione del libro “La vita è un sogno. Incontri sottovoce” sarà l’occasione per ripercorrere i lunghi anni della carriera giornalistica e televisiva di Gigi Marzullo intervistato dal giornalista Pierluigi Melillo.

In concomitanza sarà presentata al pubblico la Donazione Giordano Marzullo entrata a far parte del patrimonio della Biblioteca Provinciale nel 2021 e resa fruibile grazie al progetto di inventariazione e catalogazione in SBNWeb. La Donazione è costituita da circa 4000 volumi e rappresenta senza dubbio un grande motivo di orgoglio per la Biblioteca e per la stessa Provincia di Avellino che vede così ampliarsi ulteriormente il proprio patrimonio librario.

Nel corso della serata saranno inoltre esposti al pubblico alcuni dei libri della Donazione sui quali sono riportate speciali dediche di affetto e stima da parte degli autori degli stessi libri e alcuni dei primi articoli scritti dal giornalista tra gli anni ’70 e i primi anni ’80 sul Corriere dell’Irpinia e su Il Mattino di Napoli.

Ha dichiarato la dott.ssa Giovanna Silvestri, coordinatore tecnico-scientifico del Museo Irpino e della Biblioteca Provinciale S. e G. Capone: “Lo sforzo dei dipendenti che si sono dedicati all’organizzazione degli eventi, e di tutti gli amici che hanno cooperato, è premiato da un grande coinvolgimento del pubblico, sempre più numeroso, all’interno delle strutture del Palazzo della Cultura e del Complesso monumentale Carcere borbonico, sedi della Biblioteca Provinciale S. e G. Capone e del Museo Irpino. Possiamo quindi registrare una positiva ripercussione per le tante attività che si stanno realizzando e su questi successi procedere con la consapevolezza di poter fare sempre meglio.”

Avellino
Corso Europa, 251, 83100 Avellino AV, Italia