Continua la rassegna Incontri in Biblioteca, presso la Sala Penta del Palazzo della Cultura, il secondo appuntamento in programma è per sabato 10 febbraio alle ore 17:00.

Il giovane irpino Giuseppe Maria de Maio presenta il suo  primo romanzo “Il prossimo anno non contatemi”, pubblicato nel 2023 da Urbone Publishing. 

Il protagonista Edoardo, amante del fantacalcio, lo studia ogni anno ma è l’unico del gruppo a non averlo mai vinto. Desidera farcela, almeno una volta, per poi smettere. 

La decima edizione del torneo darà vita a un’appassionante stagione fantacalcistica, che andrà di pari passo con le sue avventure sentimentali. 

Un romanzo che vuole essere un  inno a uno dei giochi più popolari del momento e, allo stesso tempo, una storia di formazione interiore che racconta una delle età più complesse e delicate. 

Giuseppe Maria De Maio è nato e vive ad Avellino. Dopo la laurea in giurisprudenza ha frequentato un corso universitario di perfezionamento in scienze penalistiche. È praticante avvocato. 

"L’idea di scrivere un romanzo sul Fantacalcio è nata dal fatto che sul tema non c’è molta produzione “letteraria” ma molta manualistica", sostiene l'autore.

"Il gioco, inoltre, rappresenta la parte più istintiva e primigenia di noi stessi e, allo stesso tempo, riesce a rappresentare in maniera calzante il rapporto che ognuno di noi ha con la vita e, di conseguenza, con le sue regole e le sue sfide."

Ed è proprio a partire da questa metafora che si muove il romanzo, nel quale il gioco riuscirà ad essere sia collante che ostacolo per i personaggi plasmati dall’autore e farà anche da espediente per arrivare a toccare i temi più profondi che ruotano intorno alla fase di passaggio tra la spensieratezza dell’adolescenza e la ricerca della leggerezza nell’età adulta.

Il programma, ideato e promosso dalla Provincia di Avellino con il Coordinamento Tecnico- Scientifico del Museo Irpino e della Biblioteca “S. e G. Capone", si inserisce nelle attività di promozione e valorizzazione della Biblioteca.

Foto Gallery
Accessibilita
Grado di accessibilita
Totalmente accessibile
Prenotazioni
Informazioni di prenotazione
evento libero
Comune di riferimento
Comune:
Avellino
Indirizzo
Dove:
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:


SAB
dalle 17:00

Sito Internet
Sito Web:
pagina facebook
Numero di telefono
Telefono:
0825 790515
Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
biblioteca provinciale di avellino, provincia di avellino
Allegati vari
Allegati:
Mappa
Poligono GEO

Avellino

Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima