Il 6 gennaio all' ex cinema Eliseo di Avellino arriva la mostra dedicata ad Andy Warhol e alla Pop Art.

Andy Warhol è il più importante rappresentante della Pop Art Americana, nessun artista è stato capace di incarnare le contraddizioni degli Stati Uniti come lui.

La mostra curata da Raffaele de Felice, racconta la rivoluzione del genio di Pittsburgh attraverso un percorso espositivo di oltre 50 opere che andranno ad inserirsi all’interno del percorso dell’Ex cinema Eliseo, creando un intreccio concettuale con uno delle fonti primarie d’ispirazione dell’artista americano: il cinema.

Negli spazi della struttura di Corso Europa sarà possibile osservare, attraverso le sue opere, l’evoluzione degli Stati Uniti ripercorrendo le grandi serie tematiche che hanno caratterizzato la sua produzione, dai primi anni della sua produzione newyorkese all’anno della morte, tentando di fare interagire le immagini del divismo da rotocalco, con la cronaca giornalistica e con gli oggetti comuni della società dei consumi.

L’artista popular per eccellenza lavora con film, fotografie, serigrafie, grafiche, fumetti, oggetti pronti all’uso di duchampiana memoria; Warhol non si sporca più le mani alla maniera di Pollock con barattoli di colore e sgocciolamenti anzi, il tocco dell’artista è minimo, assente in molti casi, in quanto gli intenti sono essenzialmente iconici.

Le icone pop-ular trattate attraverso il filtro warholiano che rivisita mondo e storia in chiave diversa, conferendo all’immagine una magia unica.

La mostra sarà visibile dal 6 Gennaio fino al 5 Febbraio 2023 .

Avellino
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia