Domenica, 26 novembre, alle ore 18.30, presso l’ex cinema Eliseo, l’associazione culturale Archeoclub d’Italia Avellino presenta 'Quelle come me…Dal sentimento del potere al potere del sentimento', evento culturale centrato sulla mostra dell’artista Dorotea Virtuoso e organizzato in occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne” del 25 novembre.

La mostra, allestita da Tina Sprintoso e intitolata 'I Volti di Dorotea', intende mettere in luce i vari aspetti del femminile, toccando con profonda sensibilità le delicate dinamiche di un universo archetipico e dando voce a quella parte di noi che resta talora nell’ombra.

La manifestazione vuol configurarsi come un momento di riflessione e sensibilizzazione che, partendo dalle opere dell’artista Virtuoso, si dipanerà attraverso molteplici canali, quali la poesia, la musica, il teatro, per dare avvio a un confronto sul tema cui parteciperanno numerosissimi ospiti.
Prenderanno parte all’evento, al fianco di Archeoclub, la prestigiosa Accademia dei Dogliosi presieduta dal Dott. Fiorentino Vecchiarelli, e la Comunità degli Ucraini Irpini con una sua delegazione.

Nel corso della serata verrà presentato il Movimento Irpino Antiviolenza (MIA), istituito dall’avvocato Emanuela Sica e dalle docenti Rita Nicastro e Ilenia D’Oria, le quali racconteranno il progetto e il percorso di MIA.

Le musiche e la voce della dott.ssa Angela Ruggiero e della cantante Sonia De Francesco faranno da sfondo a un momento emotivamente forte, la pianista prof.ssa Elsa Nigro accompagnerà al piano le riflessioni e gli interventi.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di condividere uno spazio emotivo, sociale e culturale volto all’ascolto, alla sensibilizzazione e alla riflessione attenta sulla dimensione emozionale di ciascuno di noi.

Avellino
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia