Un’occasione per celebrare tre grandi compositori del secolo scorso. Ad organizzarlo il Conservatorio "Domenico Cimarosa" di Avellino con il concerto "Omaggio a Maderna & Ligeti" che si terrà sabato 20 maggio 2023, alle ore 20.00, nell’auditorium 'Vincenzo Vitale'.

Alla guida del Modern Ensemble, Massimo Testa, maestro direttore e concertatore, che dirigerà la "Serenata n. 2 per 11 strumenti" di Bruno Maderna (1920-1973), da tempo riconosciuto come uno dei grandi padri del Novecento con i suoi pentagrammi vuoti, le corone gettate nel nulla, i silenzi, le note sospese come gocce, i fantasmi di melodie, gli intervalli divaricati. Di Maderna ricorre quest’anno il 50esimo dalla morte.

A seguire si potrà ascoltare di Luigi Dallapiccola (1904-1975) "Piccola Musica Notturna per 8 Strumenti", pagina che si svolge in atmosfere sonore rarefatte e sospese, quasi immobili e senza tempo, ma sotto quest'apparente serenità traspaiono un senso di mistero e una ricerca di dolcezza, sognata più che afferrata dalle delicate sonorità richieste dal compositore.

Di György Ligeti (1923- 2006), compositore tra i massimi assoluti del Novecento e di ogni tempo sarà eseguito "Fragment per Orchestra da Camera". Ligeti è ancora un pianeta semisconosciuto. Il centenario della nascita, che cade il 28 maggio prossimo, offrirebbe il pretesto per familiarizzare con un musicista che ha plasmato i suoni come un materiale plastico, ferroso, ligneo e aereo, alzando la soglia della percezione e insieme comunicando segreti e inquietudini interiori come pochi altri.

Chiude il programma la "Serenata per un Satellite" di Maderna, un’ improvvisazione guidata in cui gli esecutori – sette strumenti – possono scegliere quale materiale musicale suonare fra quelli scritti in partitura. È un’originale miscela di frammenti composta nell’ottobre 1969 per il primo lancio del satellite ERSO.

Informazioni di prenotazione
E' gradita la prenotazione cerimoniale@conservatroriocimarosa.org
Avellino
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia