Dopo un esordio che le è valso il Premio Tenco come Miglior opera prima e un successo di pubblico che l’ha portata in giro per l’Italia con oltre 30 date, Daniela Pes con il suo Spira club tour arriva ad Avellino,  il 18 dicembre alle 21:00 nella Cripta del Duomo,grazie all'associazione culturale promozione eventi Fitz e Sometimes Colletive, in collaborazione con Panico concerti.

Prodotto da Iosonouncane, l’album d’esordio "Spira" è uscito il 14 aprile per Tanca Records su vinile e su tutte le piattaforme digitali. «Il miglior debutto italiano del 2023 […] una voce personale che sa intrappolare sussurri» (Internazionale), «Un disco unico nel panorama italico» (Alias, Il Manifesto), «Qualcosa di diverso, un disco bello e misterioso» (Rolling Stone), «Daniela Pes è una musica a cui abbandonarsi» (Corriere della Sera).

Già vincitrice nel 2017 del prestigioso premio Andrea Parodi, dei premi Nuovoimaie (2017 e 2018) e Siae miglior musica nell’ambito di Musicultura, Daniela Pes è tra le personalità più interessanti della scena attuale.

Sette tracce compongono un album tra elegante e oscura elettronica dai beat a tratti galoppanti e ambient dal respiro cosmico avvolti dal canto di un’artista dal talento multiforme, votata alla destrutturazione della forma canzone e alla decostruzione della lingua per creare un mondo sonoro esoterico in cui l’arcaico, il contemporaneo e il futuribile si avviluppano l’un l’altro come nella danza gravitazionale di due galassie in procinto di fondersi.

Il tour è prodotto da Panico Concerti.

Classe 1992,  nata in Gallura e con una formazione jazzistica alle spalle che le consente una assoluta libertà compositiva,  Daniela Pes utilizza la voce come strumento cantando in una lingua fatta di antiche parole galluresi, frammenti di termini italiani, vocaboli totalmente inventati: molecole organiche di una lingua inedita in cui i versi sono svincolati dalla metrica e le parole non sono veicolo di un concetto, bensì puro suono, come grani di un rosario fonetico articolato, inaccessibile dal punto vista razionale ma inebriante dal punto di vista emotivo.

Lunare e misterica, Daniela Pes accede dunque alla dimensione primordiale del linguaggio per definire un nuovo archetipo di comunicazione. Enigmatica come un oracolo greco, ci trasporta nei meandri di un’iniziazione, lasciandoci dominati dalla fascinazione per gli aspetti magici della musica. Composte alla chitarra, al pianoforte e con software di produzione come Ableton nell’arco di tre anni – un periodo di tempo in cui si è sviluppato un profondo e costante confronto con Iosonouncane – le sette tracce di Spira si sciolgono come flussi sonori più che come brani e sembrano disegnare la musica di un rituale sciamanico.

Informazioni di prenotazione
Per assistere all’evento e prenotare un posto in Cripta è possibile contattare gli organizzatori ai seguenti recapiti: Raffaele 3333587709, Luca 3278811029, Paolo 3383960504.
Avellino
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia

LUN

associazione culturale promozione eventi fitz, sometimes collective, panico concerti