La rassegna letteraria "Libri in accademia" presenta opere che hanno come minimo comune denominatore le forze dell'ordine o  i corpi militari. L'appuntamento del mese di febbraio è dedicato al romanzo di Giancarlo Dell'Angelo "Un paese perfetto"

Mercoledì 21 febbraio alle ore 18:00 sarà possibile dialogare con l'autore presso la sede dell'Accademia Concorsi Militari sita in Via Capozzi, 28 ad Avellino. Accanto a Dell'Angelo ci sarà la giornalista Eleonora Davide e l'attore Paolo De Vito che leggerà alcuni passi del romanzo.

L’iniziativa, organizzata dall’Accademia Concorsi Militari di Davide Totaro, è sostenuta da: Associazione Marinai d’Italia di Avellino, Federazione Nazionale Combattenti e Reduci - Avellino, Associazione Nazionale del Fante - Avellino, Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia - Avellino, Rossoquadro servizi editoriali, Irpinia in Biblioteca.

L'autore irpino laureato in Scienze Politiche sin dall'infanzia coltiva la sua passione per i libri, in gioventù si avvicina al giornalismo e alla scrittura, il desiderio di condividere riflessioni ed emozioni si realizza più tardi con la pubblicazione, a dicembre 2020, del primo libro La strada laterale. Nel 2022 scrive il romanzo di formazione Anche le farfalle parlano. L’anno successivo è autore del romanzo a tinte gialle dal titolo Un paese perfetto. A dicembre 2022, nell’ambito del Premio Letterario L’Inedito Sulle Tracce del De Sanctis, gli viene conferito il Premio Incontro con l’autore per il libro "Anche le farfalle parlano".

La trama di "Un paese perfetto"

In Un paese perfetto il racconto si colora di giallo, mentre l’introspezione dei personaggi porta il lettore a riflettere sulle verità della vita.
Il Vicebrigadiere Paolo Attignani rimane ferito in un conflitto a fuoco e viene trasferito nel comune di Morigerato, dove gli amministratori e la cittadinanza hanno attuato un ambizioso modello di perfezione urbanistica e sociale. L’assenza di episodi criminali contraddistingue, ormai da tempo, la tranquilla quotidianità del paese, rendendo quasi inutile la presenza del Vicebrigadiere in quel luogo. Ma repentini e tumultuosi eventi di una notte di giugno, particolarmente calda, cambieranno per sempre il suo destino e quello del paese.

Avellino
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia