Il Cinema Partenio di Avellino ospita un evento speciale dedicato alla grande attrice Eleonora Duse.
Venerdì 14 febbraio, a partire dalle ore 18:30, l'attrice e regista Sonia Bergamasco, presenta il suo documentario "Duse, The Greatest", un viaggio affascinante che racconta la vita e l’eredità dell’icona del teatro, dalle sue collaborazioni con Stanislavskij al divismo cinematografico, passando per il suo esordio alla regia.
Il documentario esplora il corpo come strumento dell’attore, focalizzandosi sulla figura di Duse e sull'impatto che ha avuto su chi l’ha conosciuta. La Bergamasco condivide la sua ricerca per comporre un ritratto di questa figura enigmatica e fondamentale del panorama teatrale e cinematografico.
«Mi interessava moltissimo che Eleonora Duse non rimanesse una targa su una via. Per me era necessario non tenere questa memoria nella polvere ma portarla al presente, perché quello che ho avvertito in tutti è quanto sia viva, quanto questa donna che nessuno di noi ha conosciuto ci abbia nutrito e spinto in avanti» racconta la Bergamasco.
«Avevo bisogno di tutti gli altri -spiega – per comporre questo ritratto impossibile. Attraverso di lei ho cercato anche di raccontare qualcosa del nostro mestiere d’attore, che è complesso, difficile, segreto, concreto. Il corpo è lo strumento dell’attore e il corpo è al centro di questa storia, quello di lei e quello di chiunque le è stato testimone».
Introducono: il professore di critica cinematografica Marco Pistoia e l’attore Salvatore Iermano.
Sonia Bergamasco si conferma attrice bravissima, capace di rendere appieno il genio della Duse.
VEN
dalle 18:30
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login