Sarà la Mondadori Bookstore, ad Avellino, ad accogliere venerdì 12 aprile alle ore 17:30, la presentazione del romanzo “La bambina, il carro e la stella” di Floriana Coppola (Terra D’ulivi Edizioni). 

In dialogo con l’autrice, Maria Consiglia Alvino, Laura Polzone e Leonardo Festa. 

L’autrice ci consegna un universo rigorosamente femminile, a partire da uno spazio collocato in periferia, un campo rom in cui i maschi sono violenti predatori, e le donne appaiono sottomesse agli uomini. 

Protagonista è Marika, una “bambina diversa” perché musicalmente dotata. E’ la stessa madre a comprendere che l’attende un destino speciale, quasi un risarcimento per le sofferenze subite. 

La bambina va a scuola in strada e lì, giorno dopo giorno, da sola impara a scrivere, sarà poi il nonno a insegnarle a suonare la fisarmonica per accompagnarlo nelle melodie gitante. 

La musica diventa strumento per emanciparsi dall’emarginazione in cui vive, per definire la propria identità, prendere coscienza di sè stessa e del proprio talento. Un percorso che sarà possibile perchè altri crederanno in lei.

Maria Consiglia Alvino scrive del libro: "Marika è una bambina rom e vive in un campo ai margini di una grande città, che intuiamo essere Napoli. La sua è una vita difficile, divisa tra l’attaccamento alla propria famiglia e il desiderio di superare la cortina che la divide dal mondo degli altri, i gagè."

L’autrice è bravissima a ritrarne il dissidio interiore, la crisi, i desideri; il mondo di Marika è reso con profonda empatia, dalla prospettiva doppiamente straniante dell’infanzia e della condizione marginale a cui abbiamo destinato i rom delle nostre città.

Attraverso la storia di Marika, Floriana Coppola compone un romanzo pluri-prospettico: è questo, infatti, un romanzo di formazione, ma anche un romanzo civile, un romanzo realistico-sociale che mette a nudo non solo la psicologia dei personaggi, ma anche quella della nostra società, dei suoi meccanismi di inclusione e di esclusione, le sue ricchezze e le sue povertà.

Foto Gallery
Accessibilita
Grado di accessibilita
Totalmente accessibile
Prenotazioni
Informazioni di prenotazione
evento libero soggetto ad esaurimento posti
Comune di riferimento
Comune:
Avellino
Indirizzo
Dove:
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:


VEN
dalle 17:30

Sito Internet
Sito Web:
pagina facebook
Numero di telefono
Telefono:
0825 191 0384
Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
mondadori bookstore avellino, terra d'ulivi
Allegati vari
Allegati:
Mappa
Poligono GEO

Avellino

Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima