Quattro appuntamenti di Cinema Sotto Le Stelle, nella suggestiva cornice dell’Associazione Terra Terra sita in Contrada Pagliarone ad Avellino, dove si potrà godere di sei pellicole d’autore, seduti su una balla di fieno, circondati da ciliegi e ulivi, il tutto accompagnato da un aperitivo di benvenuto.

Rimandato al 5 Agosto 2022  il primo appuntamento inizialmente previsto per venerdì 8 Luglio 2022  con la proiezione del documentario Donne di Terra, che avrebbe visto la presenza della regista Elisa Flaminia Inno. Il  documentario, presentato in anteprima alla kermesse torinese CinemAmbiente, racconta la storia di un gruppo di contadine di nuova generazione, attive in varie zone del sud Italia. Donne agricoltrici, allevatrici ed educatrici, che hanno creato un nuovo stile di vita basato sull'autoproduzione di cibo biologico e sulla costituzione di una rete locale e globale che ruota intorno alla terra.

Secondo appuntamento venerdì 15 luglio 2022 con la proiezione di L’Armée Rouge in presenza del regista Luca Ciriello. Il documentario, girato nella periferia est di Napoli, racconta la storia dell’’Armée Rouge, una banda di ragazzi della Costa d’Avorio che supporta e aiuta Idriss Koné, in arte Birco Clinton, nel perseguire il suo scopo: diventare il re del coupé décalé in Europa.

Si continua venerdì 22 luglio 2022 con il documentario Man Kind Man, che sarà proiettato alla presenza del regista Iacopo Patierno. Il film tratta della tematica dell’inquinamento del mare: un racconto poetico ma struggente che ci mette davanti a delle dure realtà. A raccontarlo tre esseri umani e una tartaruga, accomunati dallo stesso destino, feriti e risorti grazie al mare.

Quarto ed ultimo appuntamento venerdì 29 luglio 2022 con tre documentari brevi: DentrOrsa di Chiara Rigione, Madrefiglio di Luca Lanzano e Malgrado Tutto di Alessandro Focareta, proiettati alla presenza degli stessi autori. DentrOrsa è il racconto del birrificio Vecchia Orsa, progetto della cooperativa sociale Arca di Noè di Bologna che dal 2007 coinvolge nello staff persone con diverse disabilità psichiche. Madrefiglio è l’intreccio di due storie, paesi, culture e vissuti diversi accomunati dalla visceralità del legame che c’è tra madri e figli, con la precarietà e la grande assenza paterna. I protagonisti Sandra e Giosuè, Nely e Christian.  L’ultimo cortometraggio è Malgrado Tutto, una messa a fuoco digitale di una videocamera che si trasforma nell'occasione per riflettere sul potere del dispositivo e nella capacità delle immagini di rivelare situazioni inaspettate.

Informazioni di prenotazione
Ingresso con prenotazione obbligatoria