Venerdì 9 settembre 2022 alle ore 18:00 il Centro di Ricerca "Guido Dorso", per lo studio del pensiero meridionalistico, ripropone il tradizionale appuntamento con la Maratona di lettura, quest’anno di nuovo in presenza. L’iniziativa, che ha ricevuto il Patrocinio della Camera di Commercio di Avellino, sarà aperta dal presidente del Centro Dorso, Luigi Fiorentino.

Giunta alla VIII edizione, l’iniziativa questa volta proporrà ai giovani e all’opinione pubblica la lettura collettiva di "Via Seminario, 19" di Arcangela Todaro-Faranda (Av, Mephite, 2003), racconto postumo della scrittrice (Palermo, 1906-Bologna, 1990), ventiduenne supplente di storia e filosofia al liceo P. Colletta di Avellino nell’anno scolastico 1928-29.

Luogo della narrazione è una delle strade più antiche del centro storico di Avellino, dove, negli anni del fascismo, "si consumano esistenze modeste ma cariche di vivida umanità. Intrecci di storie e di volti si susseguono in una narrazione accurata, densa di invenzioni linguistiche".

L'evento si svolgerà nel cortile della Camera di Commercio di Avellino, in Piazza Duomo, e i brani scelti saranno letti da collaboratori volontari, ma anche da rappresentanti del mondo scolastico, istituzionale, religioso, dell’informazione.

Informazioni Aggiuntive
Note
L'evento si svolgerà nel cortile della Camera di Commercio di Avellino in Piazza Duomo.
Avellino
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia

Venerdì 9 settembre 2022 alle ore 18:00 il Centro di Ricerca "Guido Dorso" ripropone il tradizionale appuntamento con la Maratona di lettura.

VEN

Centro di Ricerca "Guido Dorso" di Avellino con il Patrocinio della Camera di Commercio

Avellino

Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia