Sabato 7 settembre, presso Villa Amendola, alle ore 18:00, si terrà la presentazione del libro "Nel cerchio senza sbocco" di Maria Loreta Chieffo.

L'evento è organizzato nell'ambito della IV edizione di "Avellino Letteraria".

Ida Di Maggio, cronista di nera, si appresta a trascorrere il Natale a Zungoli, nella sua Irpinia. Tutto è pronto per il pranzo della vigilia, fin quando una donna precipita dalla torre del Castello Normanno e la tranquillità del piccolo borgo va in frantumi.

Per capire cosa le sia successo, la giornalista torna in un tempo lontano, ancora custodito nelle case degli abitanti del luogo. Nella ricostruzione di un passato che in molti hanno soffocato, riaffiora un doloroso evento che risale agli anni del terremoto del 1980.

La Di Maggio, ripercorrendo la sua stessa infanzia, tenterà di svelare quel mistero antico ma mai dimenticato e che le sembra possa essere connesso al nuovo dramma. Chi c’è dietro queste storie di vuoti, di partenze e di restanze?

Maria Loreta Chieffo, scrittrice e dirigente scolastico. Irpina di origini, vive a Napoli. È la vincitrice del Premio Letterario Il Borgo Italiano edizione 2017 - Borgo di Irsina, nella categoria Romanzo Inedito in cui ha rappresentato il borgo di Zungoli con “Non è di qua” pubblicato da Tombolini Editore.

Con il romanzo “Nel Cerchio senza sbocco” edito da Homo Scrivens – 2023, sequel di “Non è di qua”, è  stata finalista al Premio Internazionale Ceresio in Giallo edizione 2022 per la sezione Romanzo Inedito. Finalista al Premio letterario Edizioni Italiane -  Romanzi e Generi 2021-2022 - Terni.

Con lo stesso Romanzo si è aggiudicata il secondo posto al Premio letterario Ass. L’IRIDE- “Città di Cava de’ Tirreni” XXXVIII edizione.

Con il racconto “Un affare quasi perfetto” è risultata tra i vincitori del Premio Gialli.it/Raccolta, organizzato nell’ambito del Festival del Giallo Città di Napoli 2023.

Esperta di organizzazione scolastica e appassionata di letteratura, promuove in ambito lavorativo corsi di scrittura creativa, concorsi letterari, incontri con scrittori, giornate dedicate alla lettura. Cura la presentazione di opere letterarie, e organizza eventi culturali. Da alcuni anni si dedica allo studio delle tradizioni, delle credenze, della vita dei borghi dell’Italia interna.

Attualmente ricopre l’incarico di presidente della Pro Loco Zungoli, borgo dove sono ambientate molte delle sue narrazioni.

A introdurre l'evento ci sarà Annamaria Picillo, direttrice artistica di "Avellino Letteraria"; dialoga con l'autrice la giornalista Maria Paola Battista, mentre la coordinazione dell'evento è affidata alla giornalista Daniela Apuzza.

Il programma:

Avellino
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia

SAB

comune di avellino, provincia di avellino, carlo gesualdo, museo irpino

Avellino

Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia