Al Cinema Partenio di Avellino, sabato 25 gennaio proiezione del film "Luce" di Silvia Luzi e Luca Bellino.
In un paesino montuoso dell'Irpinia, una giovane donna vive un'esistenza riservata. Le fanno compagnia un gatto e alcuni parenti, ma il grosso delle sue giornate si snoda attraverso il lavoro ripetitivo in una fabbrica per la concia delle pelli.
Un giorno, vedendo in aria il drone utilizzato per le riprese durante una festa di comunione, le viene un'idea che possa metterla in contatto telefonico con una presenza inaccessibile. È l'inizio di un rapporto sempre più assiduo, su cui entrambe le parti proiettano ciò che desiderano.
Per la seconda volta strappati alla loro attività di documentaristi dopo Il cratere del 2017, Silvia Luzi e Luca Bellino nel frattempo non hanno mai smesso di raccontare il reale; con Luce però cercano un altro modo di integrarlo alla finzione, stavolta con un film unicamente intimista e ancorato alla presenza di Marianna Fontana.
Ne esce un ritratto a un centimetro dall'anima, che non perde mai di vista il personaggio di una giovane donna alle prese con una ribellione silenziosa all'ambiente che la circonda.
Ospiti Marianna Fontana e i registi Silvia Luzi e Luca Bellino.
SAB
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login