Martedì  14 maggio, dalle ore 18.00, presso la libreria l'Angolo delle Storie, il gradito ritorno di una delle più amate illustratrici italiane Sonia MariaLuce Possentini per presentare "Per mille camicette al giorno" , pubblicato da Orecchio Acerbo Editore e scritto da Serena Ballista - scrittrice e attivista femminista.

Interverrà all'iniziativa Lisa Marra con la partecipazione della allieve della Scuola di Teatro e Cinema di Puck TeaTré.

Le parole e le potenti immagini di questo albo raccontano l' incendio del 1911 alla Triangle Shirtwaist Factory di New York e lo fanno per non dimenticare e soprattutto per capire il presente.

E’ il racconto del più grave incidente industriale della storia di New York a caratterizzare l’albo illustrato di Serena Ballista, impreziosito dalle illustrazioni di Sonia Maria Luce Possentini “Per mille Camicette al giorno”.  Quello che diventa il punto di partenza per soffermarsi sulle battaglie delle donne. 

Il racconto è affidato alla voce di una di quelle camicette che, esposta in una vetrina davanti al grattacielo, vede tutto e tutto sa. L’albo offre uno spaccato delle condizioni di sfruttamento delle lavoratrici, ma anche sulle lotte per l’emancipazione delle donne.

La mattina Sonia MariaLuce Possentini incontra gli alunni delle classi IV e V dell' I.P.S.E.O.A Manlio Rossi-Doria di Avellino.

Sonia Maria Luce Possentini è nata a Canossa (RE), e divide il lavoro e la vita domestica tra Canossa e Pigneto sul Secchia (MO). Laureata in Storia dell'Arte al DAMS dell'Università di Bologna e all'Accademia di Belle Arti di Bologna, ha studiato con Stepan Zavrei alla Scuola di Illustrazione di Sàrmede e ha seguito il corso di illustrazione di Kveta Pakovskà presso l'Associazione Culturale Teatrio di Venezia. Ha ricevuto borse di studio dalla Fondazione Magnani, di Rocca di Mamiano (PR), e dall'Olands Grafiska Skola.

Pittrice e illustratrice, Possentini ha partecipato a diverse mostre, sia come collettiva che individualmente, e ha visto il suo lavoro pubblicato in volumi illustrati, su copertine di libri e in materiale pubblicitario per le case editrici Fatatrac, La Margherita Edizioni, Kite Edizioni, Mine-Edition, Grimm Press, Giunti, Mondadori e Sonzogno. Ha ricevuto premi e riconoscimenti in Italia e all'estero, tra cui il Silver Award al Concorso di Illustrazione West 49 organizzato dalla Society of Illustrators di Los Angeles. Il suo libro Un bambino (Kite Edizioni, 2011) è stato selezionato da IBBY Italia ed è stato presentato al BIB – Bratislava Biennale. Nel 2012 partecipa al progetto Città Invisibili nell'ambito della Biennale di Letteratura e Cultura per l'Infanzia, organizzata dalla Regione Veneto. Insegna illustrazione alla Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia e al Master in illustrazione per l'infanzia ed educazione estetica: per una pedagogia della lettura iconica all'Università di Padova.

Nel 2017 ha vinto il Premio Andersen come Miglior Illustratore.

Foto Gallery
Accessibilita
Grado di accessibilita
Totalmente accessibile
Prenotazioni
Informazioni di prenotazione
evento soggetto ad esaurimento posti
Comune di riferimento
Comune:
Avellino
Indirizzo
Dove:
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:


MAR
dalle 18:00

Numero di telefono
Telefono:
0825 628256
Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
angolo delle storie, puck teatrè
Allegati vari
Allegati:
Mappa
Poligono GEO

Avellino

Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima