La chitarra sarà la protagonista venerdì 22 marzo alle ore 20:00  al Conservatorio «Domenico Cimarosa» con  il concerto di Krzysztof Pelech: chitarrista polacco di fama internazionale, noto per la sua straordinaria tecnica, la sua versatilità musicale e la sua capacità di trasmettere emozioni attraverso la musica.

Sul palco dell’Auditorium «Mario Cesa», Pelech suonerà la Grande Ouverture Op. 61 di Mauro Giuliani, la Danza del Altiplano di Leo Brouwer, brani di Jorge Morel e Jorge Cardoso.

Il concerto del chitarrista polacco, che segna il quarto appuntamento della rassegna internazionale Chitarre al Cimarosa, coordinata dal Maestro Lucio Matarazzo, sarà aperto da Vincenzo Caiafa, che eseguirà Rito de los Orishas, secondo movimento, Danza de las Diosas Negras di Leo Brouwer e la Fantasia sui temi del “La Traviata” di Tárrega.

L'istituto universitario della Musica presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala, Sabato 23 marzo omaggia il compositore Riz Ortolani a dieci anni dalla sua scomparsa.

L’Ateneo musicale, nell’anno delle celebrazioni dell'ottavo centenario dell’impressione delle Stimmate di San Francesco d'Assisi, porterà in scena il concerto “Fratello sole, sorella musica”, ideato dal Maestro Alessandro Crosta e liberamente tratto dal film di Zeffirelli.

Con il patrocinio morale della Fondazione “Franco Zeffirelli” e della Fondazione “Riz Ortolani”, in mattinata (ore 11) si terrà il Convegno dal titolo “Riz Ortolani e la sua musica da film”, dedicato all’autore delle colonne sonore di alcuni dei capolavori del nostro cinema, che nel 1972 ha composto e orchestrato per il film di Franco Zeffirelli “Fratello Sole Sorella Luna”.

All’incontro parteciperà Enrico Ortolani Sternini, figlio del compositore e presidente della Fondazione “Riz Ortolani”. Alle ore 17 il concerto nell’Auditorium «Vincenzo Vitale», con l’esibizione di circa cento allievi del Laboratorio di “Musica col Cinema” diretti dal Maestro Crosta, a cui si unirà il Coro Azzurro, compagine costituita da circa venti bambini, diretto dal Maestro Dina Camerlengo.

Il programma:

Venerdì 22 marzo:

Pelech suonerà:
Grande Ouverture Op. 61 di Mauro Giuliani
La Danza del Altiplano di Leo Brouwer
Brani di Jorge Morel e Jorge Cardoso.

Opening, Vincenzo Caiafa, che eseguirà:
Rito de los Orishas II. Danza de las Diosas Negras di Leo Brouwer
Fantasia sui temi de “La Traviata” di Tárrega

Sabato 23 marzo:

ore 11:00 convegno, ospite Enrico Ortolani Sternini, presidente fondazione "Riz Ortolani"

ore 17:00 concerto filmico (durata 3 ore)

orchestra e coro del laboratorio di musica col cinema

direzione di Alessandro Crosta

con la partecipazione Coro Azzurro diretto da Dina Camerlengo