La Libreria Mondadori Bookstore di Avellino ha organizzato la presentazione del libro di Ciro Sabatino, "Storia del giallo a Napoli", da Mastriani a de Giovanni: gli scrittori e i romanzi.
L'appuntamento è per venerdì 08 novembre alle ore 17:00 e dialogano con l'autore Ciro Borrelli e Pasquale Luca Nacca.
Il libro "Storia del giallo a Napoli. Da Mastriani a de Giovanni: gli scrittori e i romanzi" narra la storia del legame della città di Napoli con il thriller letterario.
Un legame che designa la città come scenario e come luogo di scrittura del romanzo giallo nella storia, da metà dell'800 alla generazione odierna.
Il romanzo fa parte della collana edita da Homo Scrivens Arti: Teatro, Poesia, Musica, Critica Letteraria, Storia e tradizioni. "In questo scritto - spiega l'autore nella sua presentazione - dedicato alle origini del romanzo poliziesco in Campania, si narra soprattutto di scrittori che hanno operato nella seconda parte dell'Ottocento, utilizzando spesso, per le loro opere, la definizione di 'giallo'. La scelta non è tecnicamente corretta, perché in Italia questa categoria letteraria verrà chiamata giallo solo a partire dal 1929.
Quando, cioè, Mondadori darà alle stampe il primo volume della collana I Libri Gialli, dal titolo "La strana morte del signor Benson", di S.S. Van Dine. E il cui colore di copertina è il giallo. Appunto. Ci scuseranno i puristi. Ma il termine, nel tempo, ha finito per identificare un genere preciso. E questo saggio ne indaga le origini, tenendo ben presente che, mentre scriviamo, poliziesco, noir, thriller non sono affatto sinonimi di giallo".
L'autore del libro Ciro Sabatino, è giornalista di cronaca nera e studioso di letteratura popolare, laureato in Lettere Moderne con una tesi sulla Camorra a Napoli e Caserta.
VEN
dalle 17:00
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login