Dall'1 al 3 giugno, Cesinali ospita "Birrart Sud" il salone della birra artigianale giunto alla sua VI edizione.

Birrart è un'iniziativa promossa da Ager Agenzia enogastronomica guidata da Antonio Del Franco e patrocinata dal Comune di Cesinali. L'evento è organizzato in collaborazione con l' Associazione Italiana Sommelier delegazione di Avellino e Slow Food Avellino Aps e Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi).

I numeri dell'evento

Piazza San Nicola sarà l'Agorà cibirra, 5 i punti di spillatura affiancati da 5 punti food, sono 100 le birre in degustazione, 3 i  birralab per scoprire qualcosa in più sui birrifici del Sud Italia, 5 i gastronomi (Alessandra Pagiuca, Pietro Del Franco, Umberto Novaco, Thomas Taccone e Felice D'amora) e 5 mastri birrai (Vito Pagnotta, Ivano Meola, Vincenzo Cillo, Antonio Spina e Mario Cipriano) metteranno a disposizione la loro esperienza. Sono invece 3 le personalità che con il loro contributo arricchiscono ulteriormente le tre giornate: Annito Abate Ais Av, Maria Elena Napodano Presidente Slow Food Avellino APS e il giornalista Annibale Discepolo.

Sabato 1 giugno
ore 18:00-presentazione della manifestazione
ore19:00-laboratorio di degustazione"Le bolle di B. e le bolle di S." a cura dell'Associazione Italiana Sommelier (Delegazione di Avellino)
ore21:00- Flash Food Mob: Antico Casaro presenta "La filatura della mozzarella dal vivo"

Domenica 2 giugno
ore 19:00- Birralab "I Birrifici del Sud Italia" a cura di Slow Food Avellino
ore19:30-23:30 Apertura casse e banchi degustazione
ore 21:00-Flash Food Mob: l'Accademia del cecatiello presenta"Come si fa la pasta a mano dal vivo"

Lunedì 3 giugno
ore 19:00-laboratorio "3x3x3-3 birre 3 formaggi 3 mieli"  a cura di Onaf Avellino
ore19:30-23:30-apertura casse e banchi degustazione

Un angolo meditazione curato da Distilleria Antonellis, Liquorificio Mastr'Antonio e Antonio Cipolletta con i suoi sigari assicurerà una parentesi di relax, la musica di Michela Guadagno e Salvatore Panno con Radio Birrart farà da sottofondo.

Cesinali
Piazza Municipio, 1, 83020 Cesinali AV, Italia