"Oscata inVita 2024" ha stilato una invitante e ricca programmazione da Lunedì 5 Agosto a Domenica 1 Settembre.

Venerdì 9 Agosto dalle ore 21.00 spazio a "Borgo in Festa" nella frazione bisaccese di Oscata con musica dal vivo. Le cucine rurali si accendono per "lu migliazzo". La focaccia di farina in origine di miglio da cui prende il nome, poi di granturco o mais, era un tipico pasto energetico dei contadini. Per renderlo completo veniva preparato “cu re frìttele” (i ciccioli), grossi pezzi di grasso di maiale, e col formaggio che c’era in casa. L'appuntamento è per una delle feste più tradizionali di Bisaccia. Ci saranno anche prodotti dell'"Orto Sociale" da degustare, ascoltando le melodie di "Generazyone X".

Domenica 11 Agosto "Terr'Art - Laboratorio di Ceramica Raku", ad Oscata ci sarà "Fornaci Brancaterra" di Carife per un laboratorio speciale. Si potrà partecipare alla preparazione e cottura delle proprie opere sul posto, oltre a poter portare a casa un oggetto fatto personalmente con una tecnica speciale, aiutati e supportati da Gaetano Branca, noto artista e artigiano.

Si sceglierà il turno di laboratorio (ore 10.00 oppure ore 15.00) e poi si farà visita al territorio.

Ecco l'intero programma di Oscata inVita:

Lunedì 5 Agosto - Oscata Ore 17:30
Comunità energetiche, uno studio sperimentale su Oscata con Università di Benevento

Martedì 6 Agopsto - Oscata Ore 17:30
Definizione di una mappa di comunità per l'Ecomuseo con i volontari di Oscata inVita

Venerdì 9 Agosto - Oscata Ore 21
Borgo in Festa con musica dal vivo

Domenica 11 Agosto - Oscata Ore 10
Laboratorio di ceramica con Fornaci Brancaterra

Martedì 13 Agosto - Castello Ducale di Bisaccia
Documentario sul romanzo "La ragazza di Pietra Durante" ambientato ad Oscata con l'Associazione Iride, Scabec e Università di Salerno

Mercoloedì 14 Agosto - Oscata Ore 17:00