Oscata inVita alla passeggiata delle erbe officinali ed alla raccolta dei fiori di San Giovanni in compagnia dei volontari e abitanti locali. Il gruppo di attivisti del borgo rurale di Bisaccia, nel pomeriggio di Domenica 23 Giugno (con inizio alle ore 15:00), propone una passeggiata all'insegna della scoperta delle piante spontanee ed alla ricerca dei fiori per preparare la tradizionale acqua di San Giovanni, un concentrato con funzione purificatrice che si prepara al tramonto del giorno che precede la festa del Santo. Un rito dalle radici antichissime che si confonde con ritualità pagane legate all’agricoltura ed alle nascite. Sarà inoltre l’occasione per conoscere le erbe spontanee e i loro usi raccontati dagli abitanti locali. Non mancherà una merenda, accompagnata con una tisana di malva oscatese.

Si potrà approfittare, così, di una gita fuori porta,  di una visita a Bisaccia, di una sosta in una delle aree pic-nic presenti nel territorio oppure assaggiare una delle ricette tradizionali della cucina bisaccese nei seguenti ristoranti:
Agriturismo "Radici Contadine"
Ristorante "Zi Nicolina"
Locanda "Domus Romulea"
"Grillo d'Oro"

Ecco il programma completo:
• 15:00 Benvenuto, passeggiata e spiegazioni sulle erbe spontanee e loro utilizzo
• 16:30 Le erbe officinali coltivate
• 17:00 Merenda