In occasione della XVI Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’Autismo, che si svolgerà domenica 2 aprile 2023, il Forum dei Giovani di Bisaccia proietterà il docufilm "Tommy e gli altri", realizzato da Per Noi Autistici, da un'idea del giornalista Gianluca Nicoletti e del figlio autistico Tommy. Regia di Massimiliano Sbrolla.

Un grande gesto di inclusione da parte del Forum che esprime ancora una volta, da quando è partito il progetto E' tutto Cinema, il loro interesse e la loro attenzione verso le problematiche sociali e culturali presenti in tutte le comunità e, nel loro piccolo, la loro vicinanza alle famiglie che si chiedono continuamente con preoccupazione: "Che sarà dei nostri figli autistici quando saranno adulti?".

Questa pellicola è "un importante strumento di diffusione della cultura sull’autismo", un lavoro di consapevolezza e di riflessione, che aiuta ad accrescere in tutti, nei bambini, ragazzi e adulti, la conoscenza e la sensibilità sul tema delle differenze individuali, favorendo la qualità dell’inclusione scolastica e sociale. Il progetto, supportato da Sky Italia in collaborazione con il MIUR, è stato presentato in anteprima, nel novembre del 2018, a Roma alla presenza della Ministra dell’Istruzione, Università e Ricerca Valeria Fedeli.

"Tommy e gli altri" racconta il problema dell’autismo in Italia: la legge italiana prevede, infatti, programmi e cure per questi ragazzi solo fino al compimento dei 18 anni, ma non contempla il caso di persone autistiche adulte. Che cosa succede a questi ragazzi quando diventano grandi? Quali diritti hanno? Dove vanno? Che fanno? Sono alcune delle domande alle quali cerca di rispondere il film, finanziato attraverso una raccolta fondi dalla Onlus Insettopia. Il documentario porta alla luce storie di isolamento, di integrazione difficile se non impossibile. Protagonisti sono "gli altri", quegli autistici adulti ai quali, proprio come Tommy, non viene più riconosciuto il diritto a una vita sociale.

Un film con Gianluca Nicoletti e Tommaso Nicoletti. Genere Documentario, Italia 2017, racconta la realtà dei "teppautistici" come Tommy, protagonista del film, 18enne autistico, appunto, figlio di Gianluca Nicoletti, giornalista, scrittore, speaker radiofonico, ideatore del progetto e realizzatore del lungometraggio.

Quando nacque Tommy suo padre non c'era, per il suo lavoro di giornalista quel giorno stava a Sanremo per commentare il Festival della Canzone Italiana. Esattamente diciotto anni dopo quella sera padre e figlio si trovano assieme per festeggiare l'entrata di Tommy nell'età adulta e, per ironico paradosso, la sua "guarigione" dall' autismo.

Gli altri protagonisti che si aggregano attorno a Tommy sono tutti ragazzi che Nicoletti chiama "teppautistici": ragazzi un po' più complicati degli altri, difficili da gestire e incomprensibili a volte alle loro stesse famiglie. Di questi ragazzi si è deciso di raccontare l'esperienza di vita, le difficoltà in famiglia, a scuola, con i coetanei. Sono tutte storie reali e storie crude, senza filtri, perché quello che Nicoletti vuole evitare è il buonismo o il pietismo in cui a volte, e spesso troppo frequentemente, si cade, dimenticando che l'autismo è una condizione difficile, che rende i ragazzi sofferenti e i loro familiari impegnati al 100%, e preoccupati, soprattutto per il futuro che verrà.

La Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day), istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, richiama l’attenzione di tutti proprio su questi temi e, soprattutto, sui diritti delle persone con spettro autistico. Inoltre, promuove la ricerca e la diagnosi contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui sono ancora oggi vittime, non solo le persone autistiche, anche le loro famiglie.

L'obiettivo del 2 Aprile è proprio quello di migliorare la qualità della vita delle persone autistiche, puntando i riflettori su questa particolare disabilità. Ed ogni anno, le associazioni organizzano manifestazioni ed eventi su tutto il territorio nazionale. In questo importante giorno viene regalato, come simbolo, anche un palloncino blu autismo e si insegna ai più piccoli a fare sculture con i palloncini blu modellabili. Il blu è stato scelto come il colore dell'autismo perché spesso il colore blu viene associato a fiducia, stabilità e competenza. "Il colore blu autismo è il simbolo di quello che viviamo ogni giorno noi autistici e familiari: il blu è brillante come il mare d'estate, ma durante una tempesta può diventare profondamente scuro"

Il blu è visto non come un singolo colore, quindi, ma come una policromia. Allo stesso modo, l'autismo è una condizione che ha modi molto diversi di manifestarsi (e necessita di diversi livelli di assistenza), ma copre con il medesimo velo quelli che la vivono. Per l’occasione, ogni anno, i monumenti più importanti in tutto il mondo si illuminano di blu, grazie al progetto Light it up blue, partito dall’organizzazione internazionale Autism Speaks. In Italia tra i monumenti illuminati di blu, nella giornata del 2 aprile, la Fontana dei Dioscuri al centro della Piazza del Quirinale, il Palazzo di Montecitorio, la Mole Antonelliana di Torino, la Torre di Pisa e la Basilica di San Francesco di Assisi.

Informazioni Aggiuntive
Note
Nell'ambito del progetto "E' tutto Cinema" non mancherà un appuntamento speciale dedicato ai bambini con le avventure de "Gli Aristogatti", previsto per sabato 1 aprile alle ore 17:00, sempre presso il Cinema Romuleo di Bisaccia
Bisaccia