Ogni anno il 17 gennaio a Caliano, piccola frazione di Montoro (AV), si svolge la Festa in onore di Sant’Antonio Abate, una tradizione antichissima che coniuga la devozione per il Santo con l’accensione del grande Falò e con spettacoli di musica folk e percorsi gastronomici. Tre giorni, 17, 18 e 21 gennaio in cui fede, gusto e tradizione si combinano in un'iniziativa che coinvolge l'intera comunità. Oltre al momento religioso, infatti, sono previsti grandi momenti di aggregazione e convivialità tra sapori e suoni della tradizione.

Due gli appuntamenti importanti: il tradizionale appuntamento de "Le Notti delle Campanelle", evento organizzato dalla comunità di Caliano di Montoro e dall'Associazione "La Fiamma Di Sant'Antonio Abate" con il programma civile e la preparazione del "O fucaron e Sant'Antuono" davanti alla Chiesa Parrocchiale dei Santi Eustachio e Antonio Abate. In concomitanza i Festeggiamenti in onore del Santo patrono, con il programma religioso organizzato dal Comitato Parrocchiale e dalla premurosa disponibilità di Don Mario Pierro e Don Domenico Spisso.

Durante "Le Notti delle Campanelle", nelle stradine di Caliano, si respirerà un'atmosfera fatta di profumi e sapori antichi con i piatti della tradizione, preparati seguendo le vecchie ricette contadine, e distribuiti all'interno di un percorso gastronomico preparato appositamente per tutti i visitatori, il tutto accompagnato da musiche e balli popolari. Il percorso sarà interamente coperto da tendostrutture che permetteranno lo svolgimento della manifestazione anche in caso di condizioni metereologiche avverse.

Il Programma Religioso

12 Gennaio
Alle ore 18:00 accoglienza della comunità parrocchiale di San Pietro Apostolo di Agerola per il gemellaggio spirituale tra parrocchie
ore 18:30 recita del santo rosario