Sabato 25 novembre alle ore 16:30 nel piazzale Terminal Bus di Calitri, il forum dei giovani  ha organizzato un raduno in ricordo di Giulia e di tutte le donne vittime di questa atroce e disgustosa violenza.

Alle ore 17:00 ci sarà una breve e silenziosa marcia che arriverà fino alla Torre di Nanno e che culminerà con un minuto di rumore per urlare "Basta" a questa strage continua.

È indispensabile una cognizione collettiva, è fondamentale che ogni uomo faccia un profondo esame di coscienza chiedendosi, senza ipocrisia, "io in primis, dove posso migliorare? Quali azioni, quali frasi, quali battute dovrei evitare?"

La manifestazione vuole essere un momento di ricordo e di riflessione, serve a non voltarsi dall'altra parte.

Non è la soluzione, ma un tentativo embrionale di iniziarne quantomeno la ricerca.

L'invito a partecipare è rivolto a tutta la cittadinanza, ma devono essere gli uomini, sostengono i giovani del forum, in particolare, a dover dare il segnale più forte, affiancandosi alle amiche, familiari e fidanzate.

Pensare che tutto questo sia "un problema delle donne" o "ma tanto io non sono un assassino" vorrebbe dire continuare ad alimentare il circolo vizioso, significherebbe continuare a non capire.

Non è un'iniziativa come le altre, stavolta non c'è spazio per alibi o pigrizia. Il resto, per una volta, può aspettare qualche minuto.

Calitri
Via Roma, 2, 83045, Calitri AV, Italia