Un evento che si svolge ogni anno, a Materdomini, frazione di Caposele, in occasione dell'ultima domenica di maggio.

La festa,  "La Giornata delle Mamme e dei Bambini” nota anche come "Domenica delle Rose", per via dei fiori che le mamme offrono in dono alla Madre di Dio, è uno dei più importanti momenti di devozione che si tengono al Santuario di San Gerardo. 

In quest'occasione, infatti, migliaia di fedeli si riuniscono per celebrare il santo protettore delle mamme e dei bambini, la cui fama è legata, in particolar modo, al miracolo del fazzoletto.

La vicenda narra che, poco prima di morire, Gerardo lasciò un fazzoletto nei pressi della dimora di una famiglia di Oliveto Citra che gli aveva dato ospitalità. A raccoglierlo fu una bambina che, su invito del Santo, conservò l'oggetto, in quanto le sarebbe potuto servire. Dopo qualche anno, la bambina, nel frattempo diventata donna, soffrì tantissimo, a causa di un parto e, per alleviare i suoi dolori, si fece portare il fazzoletto che San Gerardo le aveva donato. I medici, dopo aver messo il fazzoletto sul ventre della donna, constatarono che le sue sofferenze cessarono e, così, la nascita del primogenito avvenne senza difficoltà.

Tale miracolo ha contribuito a rafforzare ancor più la figura di San Gerardo Maiella, anche in occasione di questa meravigliosa giornata.

La Giornata delle Mamme e dei Bambini raccoglie tantissime famiglie, unite dall'affetto e dalla devozione nei confronti di uno dei santi più amati in tutta l'Irpinia.

Foto Gallery
Comune di riferimento
Comune:
Caposele
Indirizzo
Dove:
Via Santuario Materdomini, 27, 83040 Materdomini AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:


DOM

Numero di telefono
Telefono:
0827 537800
Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
Parrocchia San Gerardo Maiella - Materdomini - AV
Mappa
Poligono GEO

Santuario di San Gerardo Maiella

Via Santuario Materdomini, 27, 83040 Materdomini AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima