Il Carnevale di Montemarano è un evento che si svolge ogni anno, nel paese irpino, durante la settimana del Martedì Grasso.

Si tratta di una tradizione secolare, la cui origine non è databile con certezza, ma di cui si ritrovano notizie in documenti degli anni 1793-1794 presenti nell’archivio parrocchiale della Chiesa di Santa Maria Assunta. Durante questo evento, che riesce ogni anno a coinvolgere l’intera comunità, dai più grandi ai più piccoli, diversi cortei festanti di maschere sfilano lungo le strade del paese al ritmo di una sola musica, la Tarantella Montemaranese, la cui melodia, stando a diverse fonti, fu importata durante la dominazione dei Bulgari e poi rielaborata dalla comunità locale.

Oggi, la Tarantella viene suonata dal vivo con tamburello, fisarmonica, clarinetto e ciaramella dietro ogni corteo di danzatori. A guidare i diversi gruppi del Carnevale di Montemarano vi è il cosiddetto “Caporabballo”, ossia un "capo del ballo", che è facilmente riconoscibile tra le altre maschere perché indossa un tipico vestito bianco fatto di pizzi e ricami, con una fascia rossa intorno alla vita, un mantellino rosso, un copricapo bianco a forma di cono con l’estremità adornata da fiocchi bianchi e rossi e ha sempre con sé porta un bastone.

Quello di Montemarano è un Carnevale che richiama migliaia di turisti, molto coinvolgente sia per il clima di gioia che travolge l'intero paese, sia per il suono della Tarantella, il cui ritmo è sempre più incalzante, nota dopo nota.

Montemarano
Piazza Del Popolo, 1, 83040 Montemarano AV, Italia