Giovedì 16 maggio, presso la Sala della Cultura del Palazzo Trescine di Cervinara,  il Magiastrato Catello Maresca presenta "Lo Stato vince sempre".
Appuntamento alle ore 18:00 per discutere insieme all'autore il volume che tratta la storia di Michele Zagaria.

Il libro

“Lo Stato vince sempre” si configura come un racconto coinvolgente che, attraverso la storia di un’operazione di polizia di successo, intende trasmettere un messaggio importante: la mafia può essere sconfitta, ma solo se lo Stato è forte e unito e se la società civile si impegna a diffondere la cultura della legalità.
Il titolo del libro del Pm Catello Maresca è un inno forte alla speranza, alla voglia di un cambiamento. Un monito alla mafia che alla fine non la farà mai franca, soprattutto quando scendono in campo magistrati coraggiosi. “Lo Stato vince sempre” è una sentenza, inappellabile, che sposta l’ago della bilancia dalla parte della Giustizia, parola che già nella sua etimologia racchiude il senso di tutto: la qualità di essere iustus.

L'autore

Catello Maresca, classe 1972, è un magistrato italiano. Prima di candidarsi a sindaco di Napoli nel 2021 appoggiato dal centro-destra[1] arrivando secondo con il 21,9% dei voti[2] e venendo così eletto consigliere comunale, ha lavorato presso la Direzione distrettuale antimafia (DDA) e come sostituto procuratore presso la Procura Generale di Napoli.

È entrato in magistratura nel luglio 1999, durante la sua carriera come magistrato inquirente è stato assegnato prima alla sezione competente per i reati finanziari e di criminalità economica e dall’ottobre 2007 alla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli. È docente di Procedure di Contrasto alla Criminalità Organizzata presso l'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.

Ha partecipato alle indagini che hanno portato all'arresto, nel 2011, del boss dei Casalesi Michele Zagaria e all'operazione Gomorrah, dedicata alla repressione del traffico internazionale di merce contraffatta; ha rappresentato l’accusa nel processo al cosiddetto "gruppo Setola", che ha portato all'incarcerazione, tra gli altri, del mafioso Giuseppe Setola. Nel corso delle sue attività investigative ha subito più volte minacce di morte da parte delle organizzazioni criminali di stampo mafioso, è quindi sotto scorta dal 2008.
A dicembre 2021 torna in magistratura: il CSM lo assegna alla Corte d'Appello di Campobasso.
Catello Maresca ha più volte sottolineato l'importanza di promuovere la cultura antimafia è questo l'intento del suo libro.

Saluti

Avv. Dolores Perrotta