Domenica 5 maggio a Cervinara si rinnova "Il rito delle Mazze" una tradizione portata avanti in onore della Madonna SS. del Bagno anche detta "La Scafatella".

Una  tradizione che unisce il sacro al profano: la Processione della Madonna del Bagno, miracolosa icona venerata nella chiesetta di San Cosma e Damiano, s'incontra con la messa in scesa di un'asta sulle così dette" mazze" ovvero i portanti che muovono la Statua verso il tragitto esterno alla Chiesa. “Comprare” le mazze “’e nanz” cioè quelle anteriori, e quelle “’ret” cioè lo posteriori. I questuanti, si aggiudicano il trasporto a spalla nuda senza supporti. Negli anni è sempre stato un evento che ha unito persone da tutta la Valle Caudina.

La domenica prima “dell’Ascensione” si svolge questo rito molto folkloristico. C’è sempre un banditore che fa compiere una marcia lentissima alla processione mentre urla le offerte. La parte più emozionante è l’ultimo metro, quando si procede a passi piccolissimi e i devoti si danno battaglia a rialzi a volte minimi, a volte fortissimi.
Si tratta di una manifestazione di fede che ha resistito al passare del tempo grazie alla volontà dei cittadini di Cervinara devoti alla Scafatella.

Appuntamento alle ore 10:15 presso il Santuario di S. Cosma.

Cervinara
Via Trescine, 83012, Cervinara AV, Italia