Sabato 23 marzo torna la rassegna "Un libro al mese" iniziativa della Biblioteca comunale di Cesinali, è la volta del libro "Elegie per Calipso" raccolta di composizioni poetiche della giovane autrice Maria Consiglia Alvino.

Il libro

Obiettivo dell'autrice è quello di trasportare il lettore in un'esperienza sensoriale , attraverso l'uso di metafore e l'espediente della mitologia l'opera indaga i sentimenti umani e vuole essere un viaggio nel profondo dell'identità di ognuno.
Le Elegie per Calypso non sono un insieme di poesie, ma un unicum, espressione lirica di una vox in solitudo, che svela la fragilità dell’anima umana e la sua capacità di risorgere dalle ceneri dell’esperienza.

L'autrice

Maria Consiglia Alvino (Avellino, 1987), si laurea in Lettere Classiche cum laude nel 2010 presso l’Università Federico II di Napoli. Presso il medesimo ateneo consegue la laurea magistrale in Filologia, Letterature e Civiltà del Mondo Antico cum laude nel 2013. Attualmente è dottoranda di ricerca in co-tutela presso l’Università di Napoli Federico II e l’Université de Strasbourg, con una tesi in lingua e letteratura greca. Ha partecipato, in qualità di relatrice, a numerosi convegni in Italia e all’estero. Dal 2013 collabora attivamente con Rodopis, per cui ha contribuito all’organizzazione del ciclo primaverile di RAC 2015 svoltosi a Napoli ed a Trieste.

Presso la sala Consiliare del Comune di Cesinali, l'incontro con l'autrice, sarà presentato da Maria Chiara Pizza ed Edmondo Lisena, legge Antonietta Iannuzzi.

Cesinali
Piazza Municipio, 1, 83020 Cesinali AV, Italia
Chiusure:

SAB

Sito Internet
Sito Web:
pagina facebook
Biblioteca comunale di Cesinali "Mons. Salvatore Favati"

Cesinali

Piazza Municipio, 1, 83020 Cesinali AV, Italia