Dal 10 al 12 Settembre, ad Ospedaletto d’Alpinolo si rinnova la tradizione della "A Juta a Montevergine", il pellegrinaggio dedicato a "Mamma Schiavona", la Madonna Nera di Montevergine.
La Juta è il rito che apre e chiude un cerchio: chiude il ciclo dei pellegrinaggi alle Sette Madonne, in giro per la Campania, e apre l’attesa per il ritorno della Candelora a Febbraio.

Il pellegrinaggio a piedi verso il Santuario di Montevergine, si terrà il 12 Settembre, percorrendo la cosiddetta "sagliuta" perché, secondo la tradizione, "Chi vo' grazia 'a Mamma Schiavona, ca sagliesse lu Muntagnone".
Nei due giorni precedenti, 10 e 11 Settembre, si terranno molti eventi per prepararsi a questo tradizionale rito centenario, con tanti imperdibili appuntamenti tra fede, musica, balli tradizionali ed enogastronomia locale.

Il tema dell'Edizione 2023 è "Mamma Schiavona e le Sei Sorelle".
"Sono felice di annunciare il programma della XXV Edizione de 'A Juta a Montevergine che mi vede impegnata in qualità di direttore artistico per il secondo anno - afferma Fiorenza Calogero - Quest'anno si festeggiano le nozze d'argento e per l'occasione ho voluto riunire, in senso metaforico, le 7 Madonne della Tradizione Campana. Ho immaginato che la Madonna dell'Arco, La Madonna delle Galline, La Madonna dei Bagni, La Madonna di Materdomini, La Madonna di Castello e la Madonna Avvocata si recassero a far visita alla sorella più lontana, la Madonna di Montevergine, "ngoppa 'o muntagnone", per festeggiare insieme 25 anni di devozione e di culto popolare della Juta".

10 SETTEMBRE
Ore 16.30 - Chiesa SS Filippo e Giacomo

Incontro Dibattito "Mamma Schiavona e le Sei Sorelle tra Miti e Leggende"
Ore 17.30 - Centro Storico